Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dakar, terza tappa tragica, muore Hernik

Trovato morto in circostanze misteriose un pilota KTM, mentre Walkner vince il terzo stage e Barreda mantiene la leadership nella categoria moto. Continua il predominio Mini nelle auto.

Che la Dakar sia una delle gare più pericolose del mondo lo sanno tutti. Ma alla morte non ci si abitua mai e il decesso del motociclista polacco Michal Hernik (KTM), di 39 anni, aggiunge l'ennesimo tragico tassello al Rally che dal 1979 ad oggi è costato oltre 70 vite umane tra piloti, spettatori e giornalisti. 

Hernik proveniente da Cracovia e con alle spalle due anni di esperienza in Africa per allenarsi alla Dakar, è morto nel corso della terza tappa e il suo corpo è stato trovato al km 206 tra San Juan e Chilecito, a circa 1.200 km da Buenos Aires. Le cause dell'incidente non sono state appurate.

E' stata una tappa molto dura, quella tra San Quan e Chilecito e molto combattuta. Nella categoria moto ha tagliato il traguardo per primo l'austriaco Matthias Walkner (già tre volte campione mondiale di motocross), seguito a 40 secondi di distanza dal campione in carica Marc Coma e da Joan Barreda (nella foto), spagnolo della Honda vincitore del secondo stage e che grazie a questo terzo posto mantiene saldamente la leadership in classifica. 

Nelle auto continua il testa a testa tra i piloti del team Mini ALL4Racing, con l'argentino Orlando Terranova, vincitore della prima tappa, che è tornato all'attacco e ha staccato sia il pilota Toyota Giniel de Villiers sia il compagno di squadra Al-Attiyah, vincitore del secondo stage). Migliorano, anche se lentamente, le performance dei piloti Peugeot, con Carlos Sainz a 20 minuti dal leader in classifica e Stephane Peterhansel ancora più indietro. Altro testa a testa nella categoria camion, con Airat Mardeev che è passato dal 6° posto del primo stage al 3° del secondo alla vittoria di ieri, mettendo in scena un'appassionante battaglia con Andrey Karginov, vincitore dell'edizione 2014. Mardeev ora guida la classifica generale con otto minuti di vantaggio su Karginov. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi