Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Maserati, siamo scesi in pista sulla MC Trofeo

Dietro le quinte del campionato monomarca del Tridente modenese. Immagini e video di "una giornata particolare" al Taruffi di Vallelunga.
VALLELUNGA – Il mondo degli ingegneri è come quello degli alchimisti. Un’eterna ricerca della miscela perfetta. Alleggerire lì, modificare qui: questione di millimetri e grammi, centinaia di ore di studi, test, prove. Fino al momento clou, quando il pilota si allaccia il casco e scende in pista. Siamo stati invitati al Taruffi di Vallelunga per trascorrere una giornata tra asfalto e pneumatici in occasione dei test pre-stagionali del Trofeo Maserati. E’ un circus in miniatura: pacche sulle spalle, a chi tocca offrire il caffè, gentleman drivers, piloti professionisti, meccanici, ingegneri e fotografi. Tutti insieme con l’aria di chi la sa lunga ed è abituato a passare da un circuito all’altro. Quest’anno le novità sono tante: sempre sei round ma rispetto al 2014 si cambia panorama. Ce lo spiega (vedi primo video) il responsabile Maserati Racing, Roberto Bozzi: "Riusciamo a portare a correre nei circuiti più prestigiosi del mondo persone normali. Non è una cosa da poco".

Apertura al Paul Ricard, poi il Red Bull Ring in Austria, due tappe negli States, la mitica Suzuka e poi il gran finale ad Abu Dhabi. Mica la pista di go-kart sotto casa. “Partire dalla stessa griglia dove alcune settimane prima ha corso la Formula 1 è come calciare un rigore a Wembley per un appassionato di calcio. Adrenalina pura”. A dirlo è Alessandro, pilota gentiluomo d’origine genovese: di professione imprenditore, vive per correre con l’entusiasta benestare della famiglia. Poi ci sono i professionisti come Patrick di Montebelluna o Riccardo di Padova: gente che ha fatto tutta la trafila dai kart in su fino ad approdare a uno dei monomarca più prestigiosi del mondo. Che magari in Italia non è troppo conosciuto, ma oltreoceano e in Asia entusiasma eccome. E d’altronde non è un caso che si preferisca Suzuka a Monza o Abu Dhabi a Imola. Business is business: là il mercato tira forte e i “piloti della domenica” fanno a gara per partecipare. Perché il segreto del successo è anche questo: si parte con un corso di guida di due giorni con la Racing Academy, la pista diventa una droga e l’anno successivo si vuole correre tutto il campionato. Avendone le possibilità, è ovvio.     Pensa a tutto Maserati Corse: auto, meccanici, abbigliamento, pneumatici, assistenza. Pacchetto completo a partire dalla MC granturismo Trofeo, splendida belva derivata dal modello di serie prodotta in soli 40 esemplari. Il motore è lo stesso V8 4.7 litri della versione normale, ma con 28 cavalli in più. Che abbinati a un peso ridotto di quasi 5 quintali fanno 488 cv per 1400 kg. Il tutto abbinato a elementi aerodinamici in carbonio, carreggiata maggiorata, terminali di scarico artigianali sviluppati appositamente, scatola del serbatoio in fibra di carbonio, freni Brembo e tutta una serie infinita di modifiche, accorgimenti, trucchi e segreti che l’ing. Silvio D’Amico ha provato a illustrarci con l’ammirevole pazienza di un maestro alle prese con una scolaresca un po’ tonta. Quanto costa? A quanto arriva? Domande sacrileghe, ma il buon Silvio è abituato a tutto e non si scompone.


Tanto la sua vendetta sarebbe arrivata a breve. Perché a un certo punto tocca a noi infilarsi nell’abitacolo affianco a Patrick, look da James Hunt con la cadenza veneta e piedino pesante. Il primo curvone è esaltante, ma già alla Cimini diventa evidente che sarebbe stato opportuno un pranzo molto più leggero. Concetto ribadito alla Campagnano e poi al tornantino. Ma al secondo giro inizi a goderti il panorama e il rombo sotto il sedere somiglia sempre più all’Eroica del Ludovico Van. Vedere (il video), per credere. Ah, la Trofeo viaggia massimo sui 330 orari e costa circa 135 mila euro. Ingegnere, abbia pazienza.    

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi