Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiale Endurance 2015, Audi la spunta a Spa

 
L' Audi R18 e-tron quattro di Andre Lotterer, Benoit Treluyer e Marcel Fassler vince il secondo round del World Endurance Championship 2015 davanti a due Porsche 919 Hybrid. Delusione per i campioni in carica di Toyota, solo quinta la prima delle TS040. E ora si guarda a Le Mans.
La stagione 2015 si è aperta nel migliore die modi per la Casa dei Quattro Anelli, con la R18 e-tron quattro di Andre Lotterer, Benoit Treluyer e Marcel Fassler che si aggiudica la seconda vittoria consecutiva alla 6 Ore di Spa dopo il successo al round inaugurale di Silverstone. Ma non si è trattato di una vittoria scontata, con Treluyer che ha lottato ruota contro ruota contro Neel Jani al volante della Porsche 919 n. 18 e il francese che costretto a una sosta ai box per rifornirsi di carburante ha tagliato il traguardo con meno di 14 secondi di vantaggio.  

Week end positivo anche per Porsche che nonostante non sia riuscita a salire sul gradino più alto del podio ha comunque messo a segno un'ottima doppietta col secondo e terzo posto, seguiti a uno spettacolare "1-2-3" conseguito nelle qualifiche. Un po' di sfortuna per le ibride di Stoccarda, con Hartley-Bernhard-Webber che hanno subito una penalità e Lieb-Jani-Dumas, al comando per oltre tre ore, costretti a una imprevista sosta ai box per un problema meccanico che ha poi consentito a Audi di passare in vantaggio. 

Lecito quindi attendersi un grande show alla prossima 24 Ore di Le Mans: oltre alle due squadre tedesche i campioni di Toyota, solo quinti e ottavi a Spa, dovranno darsi da fare per recuperare il terreno perso, inoltre i debuttanti di Nissan potrebbero regalare qualche sorpresa. Tornando in Casa Toyota, il fine settimana belga è stato segnato dalla sfortuna, con la TS040 di Stephane Sarrazin, Alex Wurz e Mike Conway impegnati a inizio gara in un bel testa a testa con l'Audi R18 numero 9 e la numero 1 dei campioni Anthony Davidson e Sebastien Buemi, costretta a tornare più volte a i box dopo essere stata ricostruita dopo l'incidente delle prove libere. 



Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi