Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roborace, nasce il campionato per auto senza piloti

In programma dalla stagione 2016-17 come avvenimento di contorno al Mondiale di Formula E il primo "campionato" per auto a guida autonoma. 

Elettriche e senza pilota. In pratica dei robot su ruote. E' stato presentato Roborace, futuro campionato per auto a guida autonoma che si correrà nel 2016-17 come avvenimento di contorno al Mondiale di Formula E, la nuova serie sarà una sfida tecnologica che servirà da banco per lo sviluppo in condizioni estreme e competitive della tecnologia ''autonomous driving''. Le prove andranno in scena prima delle sfide delle monoposto elettriche e vedranno di fronte dieci team, ognuno dei quali schiererà in griglia due auto senza pilota. Le vetture elettriche utilizzate in gara saranno identiche dal punto di vista tecnico e a fare la differenza saranno i software di guida e di reazione alle mosse degli avversari studiati dagli ingegneri delle squadre. I gran premi si disputeranno sugli stessi circuiti del calendario di Formula E e avranno la durata di un'ora.

All'annuncio dell'iniziativa, Denis Sverdlov, patron di Roborace e del team Kinetik che la curerà, ha spiegato: ''Crediamo fermamente che, in futuro, tutti i veicoli del mondo, saranno assistiti dalla tecnologia intelligente e alimentati da energia elettrica, migliorando così l'ambiente e la sicurezza stradale. Roborace è una celebrazione di tali tecnologie rivoluzionarie. L'obiettivo è dimostrare che la robotica può coesistere con noi nella vita reale e spingerne lo sviluppo''.

Alejandro Agag, CEO della Formula E, ha sottolineato: ''Siamo molto entusiasti di collaborare con Kinetik su quello che è sicuramente uno degli appuntamenti sportivi più all'avanguardia nella storia. Roborace è una sfida aperta alle realtà più innovative e tecnologiche del pianeta. Sarà molto eccitante creare una piattaforma per loro, per dimostrare quello di cui sono capaci e credo che ci sarà un gran potenziale di ritorno anche per noi''. Sicuramente affascinante, ma uno sport che ha dato vita a leggende come Senna, Villeneuve e Schumacher non può fare a meno delle'elemento umano. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi