Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Golf GTI TCR, 330 cv pronti per la pista

 

Per celebrare i 40 anni della prima GTI è stata presentata una nuova versione racing della bestseller Volkswagen che correrà in numerosi campionati turismo internazionali.

ROMA - A 40 anni dopo il lancio della prima Golf GTI e dopo il recente debutto della GTI Clubsport, Volkswagen butta nella mischia la nuova versione racing clienti, la TCR, "eletta" a rango di GTI. Ecco dunque la GTI TCR, 20 esemplari realizzati dalla Volkswagen Motorsposrt, omolgati per correre in un totale di ben 16 campionati nazionali e internazionali riservati a vetture touring TCR. Il debutto in pista è previsto il 14 marzo sul circuito di Valencia per una sessione di test. 

330 CV - L’acronimo GTI significa Gran Turismo Injection e anche a prima vista, la Golf GTI TCR non fa mistero del suo DNA racing: cerchi da competizione da 18 pollici, un telaio allargato di ben 40 cm rispetto alla Golf di serie, ala posteriore in carbonio e splitter anteriore completano il panorama esterno. Numerose le dotazioni che garantiscono la massima sicurezza per il pilota, conformemente alle disposizioni FIA: per esempio, sedile sportivo con protezioni per la testa, cellula e serbatoio di sicurezza. Sotto al cofano il motore 2.0 turbo a iniezione diretta derivato da quello della Golf R ma portato fino a 330 cv (30 in più della più potente versione stradale) e una coppia pari a 410 Nm abbinato a un cambio sequenziale con paddles al volante. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi