Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il futuro elettrico Audi passa dalla Formula E

Il brand di Ingolstadt annuncia un maggiore impegno nel mondiale per monoposto elettriche

ROMA  - Audi corre in Formula E sin dalla gara inaugurale del campionato per monoposto elettriche, disputatasi il 13 settembre 2014 a Pechino, appoggiando il team ABT Schaeffler Audi Sport e i piloti Lucas Di Grassi e Daniel Abt che si apprestano a correre la terza stagione.

MAGGIOR IMPEGNO - Ora la Casa dei Quattro Anelli annuncia ufficialmente di voler intensificare il proprio impegno nel mondiale concedendo al team di utilizzare le strutture Audi Sport di Neuburg e aumentando lo sforzo finanziario in vista di uno sbarco ufficiale successivo alla stagione 2017-18, durante la quale seguirà passo a passo lo sviluppo delle monoposto.

FUTURO ELETTRICO - Per Audi, protagonista del motorsport dal Wec al Dtm, si tratta di un passo naturale nell’ottica dell’evoluzione verso la mobilità sostenibile del prossimo decennio. “La mobilità elettrica è uno dei punti chiave della nostra industria” -  afferma Stefan Knirsch, membro del board of management Audi – E intendiamo diventare il marchio leader nel segmento premium green. Nel 2025 un’Audi su quattro sarà elettrica e il primo modello sarà il Suv che uscirà nel 2018. Alla luce di questi piani, adattare i nostri programmi sportivi verso una piena partecipazione in un campionato per auto elettriche è una mossa logica”.

BANCO PROVA - Tesi sottolineata dal capo del motorsport Audi, Wolfgang Ullrich: “Il nostro marchio ha sempre usato il motorsport per testare e sviluppare nuove tecnologie da utilizzare nelle auto di produzione. Con la trazione integrale quattro abbiamo rivoluzionato il mondo del rally e nella 24 Ore di Le Mans Audi è stato il rimo costruttore a conquistare una vittoria con un motore diesel. Ora intendiamo ripeterci nel mondo delle corse per vetture elettriche”. Al momento le Case automobilistiche coinvolte ufficialmente in Formula E sono Renault, DS, Mahindra cui si è recentemente aggiunta Jaguar. 

Rivoluzione Formula E: la monoposto diventa biplano

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi