Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dakar, day10: colpi di scena nelle auto vince Peterhansel

Nei 751 km (449 km di PS) che separano Chilechito da San Juan, Loeb arriva primo ma a Peterhansel viene restituito il tempo e ora è leader

ROMA - La Dakar torna finalmente a correre una tappa impegnativa e non condizionata dal maltempo che ha costretto la direzione gara a cancellare lo stage di ieri. E nel decimo round da Chilechito a San Juan (751 km dei quali 449 di prova speciale) non sono mancati i colpi di scena.

DUELLO PEUGEOT- L'atteso duello tra i campioni Peugeot, Sebastien Loeb e Stephane Peterhansel ha visto l'ex motociclista partire subito all'attacco, riuscendo già al primo controllo a rosicchiare 1'36" degli 1'38" che aveva di distacco, quindi praticamente annullato.

INCIDENTE PER MR. DAKAR - Tuttavia Peterhansel è stato protagonista di un incidente, che ha coinvolto anche il motociclista Simon Marcic, costringendo i due a fermarsi: il tempo impiegato dal francese per assistere lo sfortunato sloveno in attesa del team medico, prima di riprendere la gara, dovrebbe essere condonato.

DESPRES ALL'ATTACCO - La prima parte della Prova Speciale si è conclusa con la terza Peugeot, affidata a Cyril Despres, davanti a tutti, a precedere Loeb a 6'28" e Al Rajhi a 7'16. A seguire Orlando Terranova, Fuchs e Peterhansel (a 8'06"). Problemi invece per Nani Roma, staccato di 22 minuti, e per Mikko Hirvonen che si è dovuto fermare per effettuare riparazioni alla sua Mini, dopo aver colpito un camion danneggiando il radiatore.

LOEB METTE LA QUARTA - La seconda porzione di 185 km, è stata come da pronostico più favorevole a Loeb. Il 9 volte campione del mondo di rally si è scatenato e negli ultimi chilometri, fra CP2 e arrivo della PS, arriva a scavalcare Despres. Così Loeb vince la sua quarta tappa alla Dakar 2017, mantenendo dunque il comando in classifica generale e precedendo Despres di 2'33", Peterhansel di 6'45", Al Rajhi di 11'35" e Terranova di 12'44". 

MA LA VITTORIA VA A PETERHANSEL - Tuttavia, come previsto, a Stephane Peterhansel è stato "restituito" il tempo perso nell'assistere il motociclista Marcic: al francese sono stati abbuonati 14'13" e di conseguenza Mr Dakar risulta vincitore di tappa per 7'28" su Loeb, oltre a riprendere la leadership in classifica generale, che ora guida con quasi 6 minuti di vantaggio sul connazionale. 

In collaborazione con la redazione Motori di RedBull.com

Segui la Dakar 2017 su Red Bull Tv: dal 2 al 14 gennaio, highlights, approfondimenti e speciali esclusivi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi