Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Davide Valsecchi debutta nel Mitjet Italian Series

Una wild Card di eccezione per testimoniare la validità di una vettura da corsa formativa e divertente.

ROMA - A Vallelunga si è corso il Round 5 del Mitjet Italian Series. Arrivato al terzo anno, questo campionato con le silhouette francesi Mitjet si sta rivelando combattuto gara dopo gara. Proprio la particolare architettura della vettura: telaio a traliccio con carrozzeria in vetroresina, motore anteriore longitudinale spostato centralmente (il Renault 2 litri F4R) , gomme Yokohama stradali, trazione posteriore con cambio sequenziale Sadev a 6 marce e assenza del differenziale autobloccante (al cui posto c’è una semplice coppia conica) esalta il talento dei piloti e la formazione per i giovanissimi kartisti che hanno scelto di misurarsi in questo Serie.

A Vallelunga, penultima prova, ha partecipato anche Davide Valsecchi con una Mitjet gestita dal Team Composit. Il bravo commentatore tecnico di Sky per la Formula 1 è “sceso” nel cockpit della Mitjet sul rinnovato circuito di Vallelunga in tre delle quattro prove che aveva a disposizione. Impegni di lavoro lo hanno costretto a saltare l’ultimo schieramento della domenica, ma sono state tre gare (20’+1 giro) in cui si è sistematicamente installato tra i primissimi.

 “Ho sempre guardato con attenzione e curiosità le gare della Mitjet. Le ho trovate molto combattute e divertenti. Le caratteristiche di questa vettura, inoltre, mi fanno immaginare qualcosa di molto divertente da guidare. Sono contento di poter correre a Vallelunga proprio per far parte, anche solo per un week end, di questo gruppo molto competitivo e battagliero”

Ed in effetti Davide, che si è integrato molto bene nel gruppo sin da subito, si è trovato a dar fondo alla sua esperienza di pilota di alto livello (è stato Campione GP2 nel 2012 e terzo pilota Lotus F1) sia per trovare il giusto affiatamento con la vettura che il ritmo di gara. Partito in seconda fila (quarto tempo) in Gara 1, riservata ai Piloti A ed in terza fila (sesto crono) in Gara 2, riservata ai Piloti B, Davide Valsecchi sfila sotto la bandiera a scacchi rispettivamente in seconda e terza posizione.

 “Mi sono divertito tantissimo, una gara tirata e corretta dal primo all’ultimo giro. Devo veramente complimentarmi con tutti i piloti, ma soprattutto con Davide Di Benedetto che ha dimostrato di avere un passo imbattibile nella prima gara mentre nella seconda Malucelli ha guidato benissimo con un passo veramente superiore a tutti noi.

Proprio l’agonismo e il ritmo della competizione, in cui Valsecchi si è subito immerso, lo hanno messo fuori combattimento proprio mentre battagliava per la prima posizione con Davide Di Benedetto.

“La Mitjet ha un concetto molto valido. È molto divertente con la trazione posteriore e l’assenza del differenziale che fa muovere molto il retrotreno, l’assenza totale di controlli elettronici, rende tutto molto fisico e immediato. E’ una bella idea e le gare sono molto divertenti. Controllare al limite il posteriore è un genere di guida che regala le sensazioni più belle e, in una pista come questa con delle sezioni impegnative e tecniche, tutto questo si amplifica”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi