Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dakar moto, 6° tappa: la conferma di Price

Getty Images

L’australiano della KTM vince la seconda tappa consecutiva: era una delle più lunghe (520 km) della Dakar 2016. Ora è a soli 35” dal leader Goncalves

 

La conferma del “canguro”. Toby Price, già vincitore della seconda e della quinta tappa alla Dakar 2016, è tornato anche oggi a suonare la carica, mostrando di che pasta è fatto durante uno dei tratti più lunghi e duri della Dakar 2016: la sesta tappa.

ANELLO IMPEGNATIVO - Un anello di 520 km con partenza e arrivo a Uyuni, in Bolivia. Una tappa piuttosto pianeggiante nella prima parte, con un finale in salita lungo la Cordillera de Los Frailes. Price è stato il più bravo ad interpretare al meglio il percorso, chiudendo in testa dopo meno di sei ore di “marcia”.

PRICE UOMO DA BATTERE? - Toby si è messo in testa alla classifica a metà gara e da quel momento non l’ha più lasciata. Questa, per lui e per la KTM, è una vittoria che fa morale anche in vista della classifica generale: ora la leadership è a soli 35 secondi e c’è ancora più una settimana da correre…

WALKNER SEMPRE PIU’ SU - Ottimo secondo, a poco più di un minuto dal vincitore, ha chiuso l’austriaco Matthias Walken: sempre molto costante nei giorni scorsi, l’alfiere KTM ha sfiorato oggi la vittoria, conquistando un podio di tappa importante per la classifica generale.

GONCALVES PAGA NEL FINALE - Alle sue spalle, Paulo “Speedy” Goncalves: lo spagnolo è stato in testa al gruppo fino a metà gara ma poi ha dovuto lasciare la posizione prima a Price e, nel finale anche a Walkner. L’alfiere Honda ha chiuso terzo a sette secondi dall’austriaco ed è riuscito a mantenere anche la leadership della generale. Trentacinque secondi lo separano ora da Price.

SVIKTO QUARTO MA… - Steven Svitko ha concluso la tappa a ridosso del podio ma non è riuscito a dare quella “zampata” necessaria per attaccare la leadership della corsa. Il polacco della KTM si trova ora a cinque minuti da Goncalves e sembrano allontanarsi i suoi eventuali sogni di gloria. 

RODRIGUES “CARBURA” - Altra giornata positiva per Rodrigues. Lo spagnolo della Yamaha, dopo una partenza da dimenticare e la tappa di ieri chiusa tra i primi, si è ripetuto anche oggi finendo nella top five di giornata (adesso è sesto in classifica) mentre da segnalare anche il sesto posto del cileno Quintanilla (Husqvarna, quinto assoluto), il settimo di Arana e l’ottavo di Brabec. 

BOTTU NEI DIECI - Incoraggiante, dopo la prova difficile di ieri, la prestazione di Alessandro Botturi: l’alfiere Yamaha è stato a lungo tra il sesto e il settimo posto e alla fine si è dovuto accontentare di un nono, seguito da un (quasi) ritrovato Viladoms (KTM).

MEO NON SI CONFERMA - E’ andata male, invece, la giornata di Antoine Meo (KTM) tredicesimo a 13 minuti e quella dei due portacolori Sherco TVS, Pedrero Garcia e Duclos, rispettivamente undicesimo e quattordicesimo.

FARIA KO, PROBLEMI PER BARREDA - Colpo di scena, invece, per due candidati alla vittoria di questa Dakar 2016: Barreda è stato rallentato pesantemente da un problema tecnico (e trainato dal compagno di squadra Ceci nella seconda parte del percorso) mentre ancora peggio è andata a Faria. Il portoghese della KTM è caduto durante la speciale, procurandosi la frattura del polso. Per lui, la Dakar 2016 potrebbe essere già finita.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi