Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dakar 2016: Hirvonen in “volata”, Peterhansel sempre primo

Getty Images

Sulle montagne rocciose, dopo 900 km difficili, si impone il finlandese alla guida della Mini: solo 9 secondi, il distacco dal compagno di marca Al-Attyah nella 12esima e penultima tappa. Peterhansel sempre più leader della generale

Da San Juan a Villa Carlos Paz: 900 km difficili (di cui 450 di speciale) da affrontare tra le montagne rocciose su un fondo molto diverso dalle dune di sabbia percorse negli ultimi giorni. 

SORPRESA - Nella 12esima e penultima tappa di una Dakar 2016 ricca di colpi di scena, serviva la giusta dose tra velocità pura e capacità tecniche e ad interpretarla al meglio è stato il debuttante Mikko Hirvonen: il finlandese, al volante della Mini e supportato dal francese Perin come navigatore ha colto una vittoria storica e si è tolto la soddisfazione di mettersi alle spalle il vincitore dell’edizione 2015, il principe del Qatar Al-Attyah. 

AL FOTOFINISH - Solo 9 secondi hanno separato i due sul traguardo. Un’inezia, se si considera il tempo di gara. Terzi, a più di mezz’ora dai vincitori si sono piazzati i sudafricani Poulter-Howie su Toyota mentre il loro connazionale e compagno di Marca, De Villiers (con Von Zitzewitz come navigatore) ha concluso quarto a quasi un’ora. A chiudere la top five di giornata sono stati gli spagnoli Roma-Haro Bravo, sempre su Mini. La terza Toyota, quella di Vasilyev e Zhiltsov è finita sesta, seguita dalla Mini degli argentini Terranova-Graue. 

DOMINIO DEL LEONE - Peugeot ha controllato la situazione nel migliore dei modi: Loeb-Helena e Despres-Castera, rispettivamente ottavi e noni hanno fatto da scudieri ai leader e favoriti per la vittoria finale. Peterhansel e Cottret con la 2008 DKR, hanno corso in modalità “risparmio”, confermandosi sempre più padroni della classifica generale: i due hanno oltre 40 minuti di vantaggio su Al-Attiyah mentre terzo, più staccato, è De Villiers. 

MOTO: RODRIGUES (YAMAHA) BEFFA IL LEADER – Nelle due ruote, vittoria importante per il portoghese Helder Rodrigues e la Yamaha. L’australiano Toby Price (KTM), giunto secondo di tappa a 4 minuti, è sempre più leader della generale con 37 minuti di vantaggio sullo slovacco Svitko (KTM) quarto oggi dietro a Kevin Benavides, terzo su Honda. Da Segnalare la decima piazza odierna dell’esordiente Jacopo Cerutti Husqvarna). Dopo il ritiro di Botturi, è lui il migliore italiano in classifica generale: dodicesimo a 4 ore da Price. 

PASSERELLA - Domani ultima tappa di 750 km e solo 180 di speciale: partenza da villa carlos paz e arrivo a Rosario, dove si incoroneranno i vincitori di un’edizione 2016 ricca di colpi di scena.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi