Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mantova, tutto pronto per il via

270 auto d'epoca si sono radunate a Palazzo Te per le verifiche tecniche. Venerdì 19 alle ore 13.00 la partenza della 28esima edzione del Gran Premio Nuvolari.

MANTOVA - Superiore, inferiore, di mezzo. Eccola, la laguna sdraiata attorno a Mantova in un abbraccio di pioppi, lucci e moscerini. Quattro passi e i ciottoli di piazza Sordello ti ricordano di alzare la testa verso la magnificenza di Palazzo Ducale. Poi basta puntare il naso verso sud, in direzione del Po, e si arriva ai piedi di Palazzo Te, casa dei Gonzaga, antichi signori della città.

Qui il tempo si è fermato. O meglio, varie epoche si soffermano in attesa di domani. Anni '20, '30, '40, '50: oltre 270 glorie dell'automobilismo in attesa delle verifiche tecniche. Poi la grande adunata del venerdì mattina nella piazza dedicata al grande trovatore e via, uno alla volta, nel nome del Nivola.

Stanno arrivando da tutta Italia, da mezz'Europa, persino dall'Australia e dall'Argentina. Molte portano i "segni" della Mille Miglia e di altre gare di regolarità. Parecchie le veterane di altre edizioni. C'è chi è arrivato stanotte dall'Olanda, sei equipaggi con altrettante auto britanniche, Triumph, Aston Martin, Jaguar e una rarissima Austin-Healey. O da Francoforte al volante di una Porsche 356 del '53 dopo un viaggio di dieci ore e 800 chilometri. O da Colonia su una Triumph TR2, affermando con orgoglio di essere alla quarta partecipazione del GP. Un rombo inconfondibile obbliga tutti a girare la testa e sulla ghiaia antistante il palazzo appare una Bugatti di fine anni '20. Se fosse qui, Tazio sarebbe felice.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi