Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto elettriche: 10 milioni nel 2020

Aumenta il numero di auto a zero emissioni: per il 2015 si ipotizzano 500 mila esemplari in tutto il mondo, Europa e Cina in testa.

L'auto elettrica è l'evoluzione naturale della specie e sono sempre più gli automobilisti convertiti al green. L'ultima analisi di Frost & Sullivan ipotizza infatti che verranno venduti più di 480.000 mezzi a trazione elettrica nel corso del 2015, con l'Europa e la Cina in crescita maggiore rispetto agli altri mercati. Inoltre, questo numero dovrebbe crescere fino a 10 milioni di unità all'anno entro il 2020, grazie anche all'apporto dei modelli Fuel Cell alimentati a idrogeno, a cui le case automobilistiche asiatiche stanno lavorando alacremente e che, grazie alle loro caratteristiche, possono risultare competitivi anche rispetto ai veicoli tradizionali.

 

''I costruttori di automobili non sono solo sotto pressione per realizzare auto eco-sostenibili, ma hanno anche la necessità di trovare il giusto mix di tecnologie e di alimentazioni per abbassare il valore medio delle emissioni della propria gamma - ha commentato Anjan Hemanth Kumar, Program Manager di Frost & Sullivan - il downsizing, l'utilizzo del turbo, la disattivazione dei cilindri e l'iniezione diretta sono tutte tecnologie utili, ma trovare la giusta combinazione rimane difficile. Dall'altro lato, l'elettrificazione è un trend inarrestabile, che va dai sistemi micro ibridi (come il recupero dell'energia in frenata) alle celle a combustibile''. 

BMW i3 LA NOSTRA PROVA SU STRADA


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi