Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nissan Leaf, la prova consumi: 160 km con 4 euro

Da Roma a Rieti e ritorno: Nissan ha messo alla prova la sua bestseller elettrica. Il video

L'avevamo provata, proprio a Roma, lo scorso giugno e le due settimane trascorse in compagnia di Nissan Leaf erano state, compelssivamente, soddisfacenti sotto molti punti di vista. Oggi Nissan Italia ha voluto dimostrare la convenienza (e le potenzialità dell'autonomia) a lungo termine della sua compatta elettrica con un viaggio andata e ritorno dal centro di Roma a Rieti senza bisogno di fermarsi a fare rifornimento: 160 km per una spesa (calcolata da Nissan) di 4 euro, contro i 13 che mediamente servirebbero per coprire lo stesso percorso al volante di una diesel dello stesso segmento. Anche se, nella pratica, si potrebbe spendere anche meno di 4 euro, ad esempio utilizzando l'abbonamento flat Eneldrive che consente di ricaricare senza limiti dalle colinnine a 30 euro al mese.

Precisazioni a parte, gli uomini Nissan hanno messo mano alla calcolatrice mettendosi nei panni di un pendolare: percorrendo circa 35.000 km annui, pari a 220 giorni da Rieti a Roma andata e ritorno, si risparmierebbero circa 2.500 euro, pari al 41% in meno rispetto ai costi di gestione e di esercizio di un diesel tradizionale con motore 1.5 litri (4.373 euro: 2824 per il carburante, 209 di bollo, 682 di assicurazione e 647 di manutenzione e spese varie).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi