Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Toyota Mirai, la berlina a idrogeno è sbarcata in Europa

 

Prime consegne in Gran Bretagna a settembre poi nel resto d'Europa per la prima berlina a idrogeno a produzione di massa.

Toyota ci crede, eccome. Ci crede tanto quanto nella Prius, una scommessa lanciata nel 2000 (sembra un vita fa) e poi vinta. Oggi tocca alla Mirai, già candidata a passare alla storia come la prima berlina di massa alimentata a idrogeno. Il primo contatto al Salone di Ginevra lo scorso marzo: oggi, come promesso, i primi esemplari sono sbarcati in Europa, più precisamente in Gran Bretagna, paese in cui inizierà la commercializzazione (assieme a Germania e Danimarca) a patire dal mese di settembre. Poi il resto del continente, Italia compresa (?), ma in data da destinarsi. 

Partiamo subito dal prezzo, che per il nostro Paese non è ancora stato fissato: in Germania costerà 66 mila euro + Iva e da noi il listino dovrebbe essere simile. Certo, un'auto non per tutti, ma si sta parlando di un modello potenzialmente rivoluzionario: il cuore dell'auto è rappresentato dal Toyota Fuel Cell System (TFCS) che abbina la tecnologia delle celle a combustibile alla tecnologia Hybrid e include un nuovo pacco celle, il convertitore e nuovi serbatoi di idrogeno ad alta pressione prodotti da Toyota. Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce né CO2 né agenti inquinanti, abbattendo i tempi di rifornimento a circa tre minuti con un'autonomia di ben 500 chilometri. Il problema, per l'Italia, è che l'unica stazione di rifornimento a idrogeno attualmente esistente è quella di Bolzano

Comunque sia la nuova berlina sarà disponibile di serie con cerchi in alluminio da 17” e in sei colori carrozzeria. L'abitacolo è caratterizzato da rivestimenti soft-touch, inserti cromati e sedili a regolazione elettrica a otto posizioni con funzione di supporto lombare sia sul lato guida che sul lato passeggero. Il cluster centrale, posizionato nella parte alta del pannello strumenti, include il tachimetro e un display multi-informazioni a cristalli liquidi TFT da 4,2”: sempre di serie Mirai offre riscaldamento per il volante e per i sedili (con due impostazioni disponibili per ciascun sedile), clima bizona e la specifica nanotecnologia “Nanoe” per la purificazione dell’aria. Sei pronto per il futuro? Domanda un questionario Toyota. Noi forse sì, ma il nostro Paese?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi