Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Citroen E-Mehari: crossover, cabrio, elettrica

 

Il marchio francese lancia un'ambiziosa cabrio "ottimista e divertente": l'arrivo sul mercato è previsto per la primavera 2016. 

Citroen Cactus M aveva portato una ventata d'estate allo scorso Salone di Francoforte e ora, prima della doppietta Detroit-Ginevra, il marchio francese stupisce presentanto in anteprima le immagini dell'inedita E-Mehari, figlia elettrica della suddetta concept e dell'omonima spiaggina lanciata nel '68 e diventata icona generazionale grazie a Brigitte Bardot e agli anni della dolce vita di Saint Tropez. 

Citroen Cactus M, il crossover per l'estate

Una crossover quattro posti cabrilét con propulsione elettrica: in pratica qualcosa di mai visto prima. Citroen la definisce "ottimista, sfrontata, divertente e connessa": arriverà durante la primavera 2016 e il target è indubbiamente quello dei giovani, amanti della vita all'aria aperta ma sempre con un occhio sullo smartphone e soprattutto attenti all'ambiente. Assetto rialzato per piccole avventure off-road, tinte carrozzeria vivaci, tetto in tela, interni "surf style" impermeabili realizzati per resistere alla salsedine e a ogni maltrattamento e lavabili con un semplice getto d'acqua. I punti di contatto con la Mehari anni '60 sono numero e evidenti: vedi la capote removibile che si chiude grazie a un sistema laterale a scomparsa, con ampie vetrate trasparenti e la carrozzeria termoformata realizzata in materiale plastico anticorrosione che non richiede riverniciatura e resiste ai piccoli urti grazie alla sua elasticità. 

La propulsione è 100% elettrica e il motore è alimentato da batterie LMP (Lythium Metal Polymer) in grado di garantire una velocità massima di 110 km/h e un’autonomia di 200 chilometri in ciclo urbano. Molto pratiche, si ricaricano completamente in 8 ore a 16A collegandole ai sistemi compatibili (postazioni domestiche o pubbliche tipo Autolib) o in 13 ore utilizzando prese domestiche a 10A. Prodotta nella fabbrica PSA di Rennes, E-Mehari sarà commercializzata nella primavera del 2016.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi