Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Peugeot e Citroen, quattro modelli elettrici dal 2019

Il Gruppo PSA ha annunciato la strategia green per i prossimi anni presentando due piattaforme per auto ibride e elettriche

ROMA - Sotto le tre lettere PSA si celano i marchi Peugeot, Citroen e DS, ossia buona parte dei marchi automobilistici francesi che, allo stato attuale delle cose, non sono particolarmente in anticipo per quanto riguarda le auto a zero emissioni o le ibride. Ma il vento sta per cambiare: PSA Groupe ha presentato all'Innovation Day 2016 la sua nuova strategia di elettrificazione che parte dallo sviluppo dei suoi modelli sulle due piattaforme modulari e universali che permetteranno di proporre una vasta offerta di modelli elettrici e ibridi benzina plug-in a partire dal 2019. 

Peugeot 508 RXH, prova su strada della station ibrida

QUATTRO ELETTRICHE - La prima è la CMP “Common Modular Platform”: sviluppata insieme a Dongfeng Motor, per city car, berline di punta della gamma e SUV compatti. La versione elettrica e-CMP, finanziata da entrambi i partner, permetterà di proporre una nuova generazione di veicoli elettrici, con autonomia fino a 450 km e con ricarica ultra rapida che assicura fino a 12 km di autonomia per ogni minuto di ricarica. A partire dal 2019, saranno commercializzate quattro diversi modelli elettrici.

Peugeot 308 GT SW: la prova su strada

SETTE IBRIDE - La seconda piattaforma è la EMP2 “Efficient Modular Platform”: per i modelli compatti e premium, lanciata nel 2013 con le Citroën C4 Picasso e Peugeot 308, e successivamente in Cina nel 2014. A partire dal 2019, la struttura permetterà di produrre i primi modelli ibridi plug-in a benzina, tra cui SUV e CUV con motricità elettrica ad alte prestazioni e trazione integrale e un'autonomia di 60 km in modalità elettrica. Per facilitarne l’utilizzo, l’offerta ibrida ricaricabile sarà proposta con un dispositivo di ricarica in 4 ore e un’opzione di ricarica rapida in meno di 2 ore. Nel biennio dal 2019 al 2021, saranno lanciati progressivamente sette veicoli ibridi ricaricabili.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi