Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Shell Eco-Marathon Europe, brillano i team italiani

Duecento team da  29 Paesi europei hanno ideato e costruito veicoli per percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante

ROMA - Si è conclusa la 31esima edizione della Shell Eco-Marathon Europe, il più importante progetto di educazione e formazione sulla mobilità sostenibile, che ha visto sfidarsi sulle strade del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra veicoli avveniristici ad alta efficienza energetica progettati da studenti delle scuole superiori e delle università di tutta Europa. 
 
Duecento team provenienti da 29 Paesi europei hanno ideato e costruito, nel corso degli ultimi 12 mesi, veicoli in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia. La vittoria assoluta è stata colta da un team francese nella categoria benzina, che ha raggiunto i 2.300,1 km; per quanto riguarda i consumi diesel, il miglior risultato è stato invece di 1.018,2 km/l.
 
L’Italia ha partecipato alla finale con sei team composti da studenti provenienti da quattro regioni - Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte – con due veicoli nella categoria più tradizionale Urban Concept e quattro in quella Prototipi.
 
Il team H2polit0 – molecole da corsa del Politecnico di Torino, con “IDRAkronos”, ha ottenuto il 1° posto, imponendosi su ben 20 team concorrenti, nella categoria Prototipi alimentati a idrogeno. Il veicolo piemontese, realizzato in fibra di carbonio e alimentato con una cella combustibile a idrogeno ha percorso 737 km con un solo metro cubo di combustibile
 
Ottimi risultati anche per il Team Zero C dell’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi (MO)che, con il veicolo a batteria elettrica realizzato interamente in fibra di carbonio “Escorpio Evo 2”, ha raggiunto il 2° posto percorrendo 736.1 km/kWh.
 
Sul podio anche il team FAENZAnaftaRACING dell’ITIP L. Bucci di Faenza (RA) e l’Unibas Racing team dell’Università degli studi della Basilicata, entrambi al 3° posto rispettivamente nella categoria Prototipi alimentati a Diesel, con il veicolo realizzato interamente in fibra di carbonio “FaBI SPARKLESS”, e Prototipi a gas naturale compresso, con il veicolo “Potentia” che ha percorso 512.8 km/l 
 
Buone performance delle squadre italiane anche nella categoria Urban Concept dove il team H2polit0 - Molecules going hybrid del Politecnico di Torino e il team Mecc-H2 del Politecnico di Milano hanno ottenuto il 5° posto con veicoli alimentati a etanolo e a batteria elettrica. 
 
Il successo straordinario della manifestazione è stato confermato anche dall’affluenza di pubblico, con oltre 30,000 visitatori di tutte le fasce di età e la partecipazione di due legende dello sport come Pelé e Kimi Räikkönen i quali sono stati testimoni delle imprese e dei risultati degli studenti e dei loro veicoli. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi