Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

NextEV Nio EP9, "missile" elettrico da 1.360 CV

La Nio EP9 passa da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e quando poi è arrivata a 200 km/h ne sono passati solo 7,1

ROMA - Il futuro dell’auto, volenti o nolenti, è elettrico e il concetto riguarda anche le supercar. O perlomeno è questo quello che viene da pensare guardando le prestazioni della Nio EP9, una sorta di missile a zero emissioni realizzato dalla start-up cinese (ma con sede a Londra) NextEV. La sua scheda tecnica è impressionante, perché parla di un megawatt di potenza e di prestazioni da Formula 1. L’equivalenza con i cavalli vapore dice 1.360 (6.334 Nm di coppia) e la presenza di quattro motori, ognuno dedicato a una singola ruota, massimizza la trazione.

RECORD - In questo modo la Nio EP9 passa da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e quando poi è arrivata a 200 km/h ne sono passati solo 7,1. La velocità massima, invece, non è sorprendente perché si ferma “solo” a 313 km/h, probabilmente per l’imponente carico aerodinamico che secondo il produttore raggiunge i 2.400 kg a 240 km/h, praticamente il doppio di una Formula 1. L’accelerazione laterale di 2,53 G e quella in frenata di 3,3 G sono commisurate. Tutto questo si traduce in prestazioni di altissimo livello e infatti NextEV ha dichiarato due nuovi record mondiali per i veicoli elettrici, quello del giro al Nurburgring in 7:05,12 e quello al Paul Ricard in 1:52,78.

IL RING - Per quanto riguarda il tempo sul circuito tedesco, bisogna dire che si inserisce al quinto posto nella classifica assoluta, battuto solo da una elite di auto come la Lamborghini Aventador e la Porsche 918 Spyder. «Nio EP9 è nata per spostare in avanti i limiti - ha detto William Li, fondatore e presidente della NextEV durante la presentazione alla Saatchi Gallery di Londra - e questa è la prima tappa della produzione automobilistica di Nio, una dimostrazione della nostra visione e delle nostre capacità tecniche e produttive».

PER POCHI - Realizzata interamente in carbonio, la EP9 pesa 1.745 kg e dispone di un pacco batterie estraibile, che si ricarica in 45 minuti e che assicura un'autonomia di 427 km. «Siamo convinti - ha aggiunto Li - che quando il possesso di un'automobile supera le aspettative allora anche i modelli elettrici diventeranno una scelta naturale per tutti, guidando un domani più sostenibile». Quanto alla produzione,  la Nio EP9 dovrebbe essere costruita in soli 6 esemplari, peraltro tutti già prenotati dagli investitori di NextEV. Pare, infine, che il ricavato sarà utilizzato per progettare e produrre e una supercar meno estrema entro il 2017. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi