Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ford e le tedesche, accordo per migliaia di colonnine di ricarica

I colossi tedeschi BMW, Daimler, Volkswagen e l'americana Ford hanno siglato un accordo per potenziare la mobilità a zero emissioni in Europa

ROMA - I più recenti saloni dell'auto sono tutti stati all’insegna delle auto elettriche, concept e di serie. Ma, si sa, uno dei maggiori limiti alla diffusione in massa delle vetture a zero emissioni è l’attuale debolezza infrastrutturale, ossia la scarsità di colonnine per ricaricare le auto. 

GRANDE ALLEANZA GREEN - Per ovviare il problema e rendere più appetibili i modelli green di prossima uscita, BMW, Daimler, Ford e Volkswagen hanno firmato un memorandum d’intesa per creare il più grande network di ricarica in Europa facilitando gli spostamenti a lungo raggio dei veicoli elettrici. 

INFRASTRUTTURE - Mettendo fine, ci si augura, all’ansia da autonomia che frena molti automobilisti dal scegliere auto a zero emissioni. Nel 2017 verranno posate circa 400 colonnine a ricarica iper-veloce da 350 Kw. Si tratterà solo dell’avanguardia: entro il 2020 ne verranno installate a migliaia. “L’espansione della e-mobility ha bisogno di due elementi – ha dichiarato il Dr. Dieter Zetsche, presidente Daimler – veicoli convincenti e infrastrutture di ricarica. Con il nostro nuovo brand EQ stiamo lannciando la nostra offensiva di prodotto elettrica: nel 2025 la nostra gamma includerà più di dieci modelli a zero emissioni. La disponibilità di stazioni di ricarica consentirà la mobilità su lughe distanze per la prima volta, convincendo più clienti a optare per un veicolo elettrico”. 

FATTORE CHIAVE - “Vogliamo creare un network che consenta ai nostri clienti di ricaricare l’auto nel tempo di un caffè – sottolinea Ruper Stadler, presidente Audi – I servizi di ricarica rapida sono un fattore chiave nella scelta di un veicolo elettrico. Con questa cooperazione vogliamo accelerare la diffusione della mobilità a zero emissioni”

Volkswagen e-Golf arriva a 300 km di autonomia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi