Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bollinger B1, il suv elettrico duro e puro

 

Ispirato ai modelli icona come Defender e Wrangler, unisce capacità di carico da veicolo commerciale a doti off-road e zero emissioni

ROMA - L’idea è semplice e potenzialmente geniale: recuperare lo spirito spartano dei primi fuoristrada rivitalizzandolo con la propulsione elettrica. Bollinger Motors è una start-up statunitense che ha recentemente presentato il primo progetto, il B1. Ecco il primo sport utility elettrico pensato anche per i professionisti: disponibile (prossimamente) anche in versione pick-up, è progettato per trasportare oltre 27 quintali di materiali trainandone altrettanti.

NUMERI DA SPORTIVA - A fronte di emissioni zero. Il B1, è infatti equipaggiato con tre motori elettrici, di cui due sull’asse anteriore, per garantire la trazione integrale e prestazioni da sportiva: meno di 5 secondi per lo scatto 0-100 km/h e velocità massima di poco superiore ai 200 km/h. L’autonomia massima è di 300 km optando per le batterie da 100 kWh (stessa potenza della versione top di gamma della Tesla Model S) e il tempo di ricarica da una presa domestica è di 12 ore.

SPARTANO COME UN FUORISTRADA - B1 è progettato per affrontare off-road serio, non per divertirsi sulle strade bianche e il target di riferimento sono gli agricoltori americani, non certo i manager della Sylicon Valley; a bordo c’è il minimo indispensabile, perché meno strumenti e sistemi si installano meno roba rischia di rompersi. L’obiettivo è di produrne tra i 10 e i 20 mila esemplari l’anno a un prezzo non ancora dichiarato ma che potrebbe assestarsi sui 60 mila dollari  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi