Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Infiniti Protoype 9, elettrica nostalgia

 

Svelata a Pebble Beach una monoposto elettrica ispirata alle vetture da corsa anni '40. Sotto al cofano un motore elettrico da 148 cv

ROMA - Infiniti ha svelato al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, la Prototype 9, espressione di design vintage abbinato a propulsione zero emissioni. Un vero esercizio di stile che unisce artigianalità a tecnologia, ispirandosi alle vetture da corsa degli anni ’40 ma equipaggiandola con un motore elettrico da 148 cv alimentato da una batteria da 30 kWh. Lunga 4,33 metri e alta solo 91 cm, la Protoype 9 pesa 890 kg, garantendo performance di rilievo; lo scatto 0-100 km/h è coperto in soli 5,5 secondi e la velocità massima è di 170 km/h. 

La monoposto è stata quasi interamente realizzata a mano, con una carrozzeria in lastre d’acciaio, a dimostrazione delle capacità artigianali del marchio del Gruppo Nissan. “Avevamo discusso l’idea di creare un’auto, come se fosse stata nascosta per decenni in un granaio – ha dichiarato Alfonso Albaisa, vice presidente del design Infiniti -. Le vetture a ruote scoperte dell’epoca erano splendide, eleganti e potenti. E’ una fantasia automobilistica ma l’idea ci ha completamente catturato”.   

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi