Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Toyota dice basta al diesel: stop alla vendita dal 1° gennaio

Il marchio giapponese toglie dal listino le motorizzazioni diesel, accelerando l'elettrificazione della gamma

ROMA – Dopo oltre un secolo di onorata carriera, il motore brevettato da Rudolph Diesel sembra ormai avere gli anni contati. Il Dieselgate Volkswagen ne ha accelerato la decadenza, ispirando governi e autorità locali a bandirlo: Parigi, Madrid, Atene, Città del Messico vieteranno l’ingresso alle auto alimentate a gasolio dal 2025. Ma non solo: il governo britannico e francese hanno già proclamato di voler eliminare i veicoli con motore a combustione entro il 2040. Sostituendoli con vetture elettrificate.

Le Case automobilistiche si adeguano. A partire da chi ha fatto dell’ibrido un cavallo di battaglia negli ultimi 20 anni, Toyota. A partire dal primo gennaio 2018, tutta la gamma passenger car è diventata completamente Diesel Free. Restano esclusi soltanto i veicoli fuoristrada e commerciali: Hilux, Land Cruiser, Proace e Proace Verso.

Ad Aygo, C-HR e Prius, da oggi si aggiungono anche Yaris, Auris e RAV4, modelli su cui non saranno più disponibili motorizzazioni diesel. Accanto alle motorizzazioni ibride, resteranno disponibili le sole unità benzina (1.0, 1.2 e 1.5) sui segmenti delle piccole e delle compatte.

Una decisione che conferma la volontà di Toyota di arrivare a vendere, entro il 2030, oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l’anno, incluso 1 milione di veicoli a zero emissioni. L’anno appena terminato ha confermato risultati da record per l’ibrido, con un +71per cento di immatricolazioni rispetto al 2016. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi