Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bmw iX3 Concept, il Suv elettrico arriva nel 2020

Presentato al Salone di Pechino il prototipo di X3 elettrica con motore da 270 cv e autonomia massima di 400 km

ROMA – Ciò che solo fino a tre anni fa poteva sembrare un futuro lontano è ormai un presente in via di consolidamento. Dopo le prime timide avvisaglie elettriche, le case automobilistiche hanno prima annunciato, poi mostrato i loro concetti di mobilità a zero emissioni in chiave Suv. Jaguar I-Pace, già in vendita a 79.790 euro; Audi e-tron, già prenotabile anche in Italia; Bmw iX3, per cui sarà necessario attendere ancora un po'. Ma non troppo.

Perché il prototipo presentato al Salone di Pechino è ben più di un abbozzo del modello di serie di Sport Activity Vehicle che verrà prodotto nello stabilimento cinese di Shenyang dal 2020. La Cina, repetita juvant, non è solo il maggiore mercato automobilistico al mondo, ma anche il maggior promotore di mobilità elettrica globale.

E la X3 elettrica ambisce a ricoprire un ruolo di primo livello nel mercato automobilistico cinese del decennio entrante. Rappresentando non certo la prima elettrica del marchio ma un'avanguardia della nuova gamma e della strategia di elettrificazione che cambierà radicalmente il volto del marchio.

Il prototipo svelato a Pechino, oltre a un design che evolve radicalmente i già noti canoni Bmw (vedi la griglia a doppio rene, ora puro elemento stilistico), è equipaggiato con un motore elettrico da 200 kW, pari a 270 cv, alimentato da una batteria da 70 kWh, in grado di garantire un'autonomia massima di 400 km.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi