Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mobilità: un italiano su due valuta l’elettrico

Un sondaggio presentato durante l'Automotive Dealer Day mette in luce un cambio di mentalità nei confronti dell'alimentazione elettrica

ROMA - Da una ricerca firmata da Quintegia e presentata all’Automotive Dealer Day (intervistati 1.366 potenziali acquirenti d’auto tra 25 e 65 anni), un italiano su due dichiara di prendere in considerazione l’acquisto di una vettura elettrica in occasione del prossimo cambio di macchina.

I consumatori che non prendono in considerazione il diesel (37%) sono quasi cinque volte di più di quelli che escludono tra le possibilità l’elettrico (8%) con quest’ultima alimentazione che conquista dunque il 50% del campione classificandosi tra le tipologie più gettonate, dietro soltanto alle ibride (61%) e un gradino sopra al GPL (43%).

Ad essere più interessati al fenomeno dell’elettrico sono i consumatori tra 25 e 44 anni che utilizzano un’auto premium, percorrono oltre 50 km al giorno e tengono l’auto per non più di tre anni. “Nonostante la lenta risposta del mercato - ha spiegato Luca Montagner, partner di Quintegia - la domanda sta spostando l’orizzonte della mobilità elettrica sempre più verso il presente. Tra coloro che intendono concludere l’acquisto entro l’anno, infatti, ben il 68% si dichiara aperto alle auto elettriche e soltanto il 2% ha un atteggiamento di chiusura”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi