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BMW, il futuro è ancora a motore termico

La Casa bavarese guarda con attenzione all'alimentazione ibrida plug-in e all'elettrico a batteria: lo dimostrano il concept Vision M Next e l'iX3. Ma le parole di Froehlich, componente del CdA, frenano su un'effettiva svolta green a rapida diffusione

BMW e l'elettrico, un sodalizio da prendere con le pinze. La Casa bavarese ha sempre osservato con attenzione la piega green che sta prendendo negli ultimi anni il settore dell'automotive, garantendosi una sorta di versatilità sufficiente a coprire l'offerta con motori termici elettrificati. Un'attenzione verso l'ibrido plug-in, in vista della prossima domanda del mercato.

Dall’evento NextGEN svoltosi a Monaco, la Casa dell’Elica ha rivelato i progressi sul fronte ibrido plug-in con il concept Vision M Next e sull’elettrico a batteria, prossimo al debutto con BMW iX3 nella quinta generazione di motogeneratori. Risponde “presente”, quindi, su entrambi i fronti.

MOTORI TERMICI, QUALE FUTURO?

È una visione, tuttavia, assai concreta e realistica, quella che Hans Froehlich, componente del CdA responsabile dello sviluppo di BMW, conferma dopo essersi espresso su simili termini nell’autunno del 2018.

I motori termici non sono certo morti, continueranno a essere sviluppati e formeranno una consistente base dell’offerta nei prossimi decenni. Sì, anche il Diesel: 20 anni ancora di sopravvivenza garantita, contro i 30 anni pronosticati per il motore benzina.

Lo scorso dicembre, in casa Volkswagen si indicava nel 2026 quale anno in cui sviluppare l’ultima famiglia di piattaforme convenzionali, predisposte per i motori termici: da lì, il lungo ciclo vitale da sviluppare, ben oltre i tipici 8 anni del singolo prodotto.

“Nella migliore delle considerazioni, di un 30% di vendite con auto elettrificate nel 2025, vorrà dire che almeno l’80% dei nostri veicoli avrà un motore a combustione interna.

Registriamo aree prive di un’infrastruttura di ricarica, come la Russia, il Medio Oriente e a ovest, nelle zone interne della Cina, perciò faranno affidamento su motori a benzina per ancora 10 o 15 anni”, queste le parole Froehlich riportate da Automotive News.

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"SOPRAVVALUTATO E PIÙ COSTOSO"

Le previsioni indicano dunque mercati dalle diverse “sensibilità”.Dove l’elettrico a batteria può trovare terreno fertile, negli USA di una California green non senza importanti incentivi all’acquisto, non diverrà scelta predominante nel Paese.

In Europa, invece, l’ibrido plug-in è ritenuta la soluzione in grado di realizzare una diffusione rapida. Il cambio verso l’elettrificazione è sopravvalutato. Le auto elettriche a batteria costano di più in termini di materie prime per produrre le batterie. Continuerà e potrebbe, col tempo, peggiorare all’incrementare della domanda delle materie prime”, ha aggiunto Froehlich.

Approvvigionamento per la realizzazione delle celle che è tema caldo, sul quale i costruttori con un interesse nello sviluppo di modelli elettrici hanno già sottoscritto accordi di fornitura a lungo termine.

Una visione cauta sul futuro poggia sulla tesi di un’offerta molto vasta e differenziata, che non escluderà a priori una tipologia di alimentazione. Benzina elettrificato, diesel elettrificato, ibride plug-in ed elettriche, ciascuna con un proprio “pubblico”, in funzione delle esigenze di mobilità.

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DIESEL, ADDIO IN VISTA

Froehlich ha confermato lo stop allo sviluppo futuro dei motori Diesel 1.5 litri 3 cilindri: troppo costoso tenerli al passo con le richieste dei legislatori in materia di emissioni inquinanti.

I grandi sei cilindri Diesel 3 litri usciranno di scena, in futuro non avremo un quadri-turbo Diesel, per intenderci. Resteranno i 2 litri quattro cilindri e i 3 litri sei cilindri più “semplici”.

Con l’ibrido plug-in, inoltre, si potrà arrivare a valori di potenza e coppia in grado di sostituire i V12, altro frazionamento destinato a uscire di scena. Il V8, invece, sarà necessariamente oggetto dielettrificazione in forma ibrida.

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