Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ford-Volkswagen, alleanza globale per lo sviluppo delle auto elettriche

La sinergia si applicherà in vari settori compreso quello della guida autonoma e l'utilizzo di piattaforme condivise

L'avvicinamento dei mesi scorsi tra Volkswagen e Ford si sta concretizzando in un'alleanza globale per lo sviluppo delle auto elettriche.  Una sinergia che dovrebbe applicarsi su più fronti: brevetti, ricerca, piattaforme condivise e sviluppo dell'auto autonoma. 

A confermare l'intesa, il boss di Volkswagen, Herber Diess e Ford, tramite il presidente della filiale Europea,Stuart Rowley. I veicoli elettrici per il Vecchio Continente sarebbero destinati adarrivare su strada in due anni. Non solo USA quindi per l’Ovale Blu, che con la piattaforma MEB avrebbe un cavallo adatto a tutti i Continenti.

La scuderia VW, in questo momento la più avanzata nello sviluppo dell’auto elettrica per tutti. La ID.3 sarà il primo passo, ma la MEB sarà applicabile moltissime categoria di vetture, a qualsiasi tipo di trazione. E con Ford potrebbe, in questa tipologia di vetture, diventare dominante a livello mondiale. La prossima mossa toccherà all’altro big, Toyota , che tra qualche mese presenterà la “base” della sua sfida ad elettroni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi