Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Porsche Taycan, test ad alta velocità a Nardò

L'anteprima mondiale è prevista per il 4 settembre, ma ora è tempo di verifiche: 24 ore di prova sull'asfalto rovente dell'anello pugliese appena rinnovato, grande resistenza e prove di velocità sempre tra i 195 e i 215 km/h

Un anello rinnovato da poco per testare la Porsche Taycan. A Nardò (Lecce) la nuova creatura della Casa di Stoccarda ha girato per ventiquattro ore a velocità altissime, sempre tra i 195 e i 215 km/h, per verificare il funzionamento dei sistemi elettrici a temperature elevate: l'asfalto toccava i 54° C e l'atmosfera ha avuto punte di 42° C.

Metti alla prova il raffreddamento del pacco batterie e dell’elettronica di gestione, perché operi in perfetta efficienza la parte elettrica e assicuri le prestazioni di ricarica ultraveloce dalle postazioni a 800 volt installate da Porsche nel proprio impianto.

A 200 ORARI IN MENO DI 10 SECONDI

Si è preparata (anche) così Taycan. Prima mondiale il 4 settembre prossimo, quando troveranno ufficialità le anticipazioni dello scorso luglio, mese dedicato, sulla verifica della performance, alle “ripetute”. Niente salita ma accelerazioni: 26 volte 0-200 orari, tutti sotto i 10”e con uno scostamento di 8 decimi quale forchetta più ampia tra i tentativi in serie: al centro del progetto elettrico di Porsche c’è anzitutto la ripetibilità della prestazione. Da qui i motori sincroni e la batteria ad alto voltaggio, la prima 800 volt ad arrivare su strada.

Porsche Taycan, anticipazioni e dettagli prima del debutto

Da Taycan Turbo scopriremo 625 cavalli, due motori elettrici, batteria da 96 kWh. É la configurazione messa alla prova a Nardò, dove sei driver si sono alternati al volante per 3.425 km tutti d’un fiato o quasi, con le uniche soste quelle per la ricarica delle batterie.

La berlina sportiva elettrica di Porsche sarà in grado di superare i 250 orari di velocità massima, dal test di Nardò si è ricercato altro, come l’ennesima conferma da un test di endurance con alte temperature – tanti se ne sono susseguiti nei 6 milioni di chilometri di sviluppo – del controllo e gestione degli eccessi di calore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi