Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

ZF EVplus: ibrida con un'autonomia che supera i 100 km

La vettura, che presenta una trasmissione a otto rapporti ed è ideale per tutti i pendolari che percorrono distanze medie giornaliere all'interno degli anelli cittadini, è stata presentata al Salone di Ginevra

Gli spostamenti urbani diventano green grazie al lavoro di ZF che ha preso spunto dai dati in merito alla popolazione teutonica. Infatti le statistiche affermanio che ben l'88% dei pendolari che si spostano in macchina per andare al lavoro, percorrono più di 100 km: una distanza che, grazie a EVplus, da oggi potrà essere coperta in maniera completamente elettrica.

ZF, investe tre miliardi di euro sulle trasmissioni per le ibride

Autonomia che supera i 100 km

Il concept di ZF è stato presentato al Salone di Francoforte ed è studiato per coprire interamente le distanze percorse dai pendolari senza dover ricaricare la batteria lungo il tragitto. Lo spiega bene Stephan von Schuckmann, capo di ZF’s Car Powertrain Technology division: “Per noi, EVplus rappresenta un cambio di paradigma con gli ibridi di tipo plug-in. Grazie a EVplus, la nuova generazione di ibridi plug-in sarà di veicoli elettrici adatti a un impiego quotidiano”. Assicurate zero emissioni durante la guida nei percorsi giornalieri. I veicoli PHEV (gli ibridi plug-in) sono dotati anche di un motore a combustione che entra in gioco quando termina l’autonomia della batteria: una soluzione ideale per chi è abituato a spostarsi spesso e per brevi tratti ma che non vuole rinunciare alla possibilità di fare gite fuori porta o viaggi più lunghi senza l’ansia di ricaricare frequentemente il proprio mezzo.

Otto rapporti per la trasmissione ibrida

Il concept EVplus si basa su una trasmissione ibrida di tipo plug-in a otto rapporti. La batteria è più potente e ha una capacità lorda di 35 kWh, potenza di uscita continua pari a 65 kWh e un picco massimo di 95 kWh. Il motore elettrico installato sulla trasmissione è uguale a quella della vettura di serie, motivo per cui si sforano i 100 km di autonomia elettrica. Con questo tipo di veicolo, la sterzata verso una mobilità urbana totalmente elettrica è netta e va a formare una decisa controparte ai divieti di circolazione e alle restrizioni sulla mobilità.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi