Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Toyota e-Palette Tokyo 2020, bus green olimpico

Autonomia di circa 150 km e 19 orari di punta per il piccolo bus elettrico 100 % con guida autonoma di livello 4

Per le Olimpiadi di Tokyo 2020, Toyota fornirà 3700 mezzi, tra cui Toyota e-Palette, bus elettrico con la guida autonoma di livello 4. Una piccola parte di una flotta al 90 % elettrificata.

Il modello sarà presentato all’imminente Salone di Tokyo (24 ottobre-4 novembre). Toyota  metterà a disposizione fino a 20 e-Palette. Realizzati con design ad hoc per supportare la mobilità degli atleti ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, dove offrirà un trasporto automatizzato con servizio circolare nei villaggi Olimpici e Paralimpici per gli atleti e il relativo staff. 

E-Palette è  piccolo bus a propulsione elettrica al 100% è dotato diLidar, sensori e videocamere. Guiderà fino a 19 km/h di velocità massima per un’autonomia di circa 150 chilometri.

Potrà caricare fino a 20 passeggeri, accolti tramite porte laterali scorrevoli. E’ in grado di ospitare sino a quattro passeggeri in sedia rotelle.

Takahiro Muta, responsabile dello sviluppo della versione speciale dell’e-Palette per Tokyo 2020, ha detto

Gli atleti Olimpici e Paralimpici lavorano instancabilmente per raggiungere l’impossibile, e noi abbiamo voluto mettere a loro disposizione un veicolo progettato ad hoc e calibrato sulle loro esigenze di mobilità a Tokyo 2020. Durante tutto il processo di sviluppo, gli atleti, specialmente quelli paralimpici, ci hanno aiutato a capire come poter adattare e migliorare l’e-Palette per soddisfare al meglio il bisogno di una mobilità semplice, conveniente e confortevole. Siamo orgogliosi di aver lavorato insieme a loro su un veicolo che non si limiterà a trasportare fisicamente gli atleti attraverso il Villaggio Olimpico e Paralimpico, ma offrirà anche nuove opportunità per interagire con gli altri, condividere nuove esperienze e provare nuove emozioni.”

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi