Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi Sport, anche S e RS diventano elettriche

Nuove varianti dei modelli a batteria verranno sviluppati da Ingolstadt, dalla e-tron GT al SUV e-tron Sportback. Con RS4, invece, arriva l'ibrido plug-in 

Dal reparto Audi Sport sono in arrivo interpretazioni specifiche e diversificate, tra l'elettrico e l'ibrido. Auto green con la firma delle sportive e sportive con la firma plug-in.

Audi e-tron GT è il progetto di super-berlina elettrica ad alte prestazioni, contenuti condivisi con Porsche Taycan e presentazione fissata al Salone di Los Angeles, in coda al 2020.

Leggi anche: Porsche Taycan 4S, la famiglia elettrica si allarga

I piani legati alla quattro porte a batterie contemplano l’offerta di una gamma con la sportività S e RS, sigle di Audi Sport, direttamente responsabile della produzione, che diversificherà il progetto in più livelli di potenza, oltre a specifiche soluzioni su assetto e stile, altre aree di personalizzazione di un modello che viene indicato con valori di potenza massima differenti, inferiori se confrontati con Taycan.

RS SU E-TRON E IBRIDO PLUG-IN SU RS

Per un modello all’esordio nel 2020, le prospettive di un’Audi RS e-tron Sportback si spostano su un orizzonte successivo. Alcuni muletti sono stati avvistati la scorsa primavera e, secondo quanto riporta Autocar, l’idea di un ampliamento dell’offerta con varianti super-prestazionali del suv-coupé elettrico è assolutamente concreta.

Leggi anche: Audi, Q4 e-tron sul MEB

Se il versante dell’elettrico a batterie punta a ricreare una gamma simile per proposte sportive a quanto accade con i modelli endotermici, la conversione delle Audi RS oggi sulla scena all’elettrificazione appare come una necessità dettata dal dover rientrare nei limiti di emissioni di Co2 imposti dall’Europa.

Audi RS4 è indicata quale primo modello di Audi Sport a migrare da un motore endotermico a un sistema ibrido plug-in. Non arriverà prima del 2022-2023 e rappresenterà la risposta all’elettrificazione sportiva di Mercedes-AMG, annunciata sulla futura generazione di Classe C, con la “63” destinata a un ibrido plug-in con motore termico quattro cilindri turbocompresso nel 2022.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi