Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nissan Qashqai e-Power, in Italia la prossima estate

La più grande innovazione del Marchio sta per arriva sul mercato europeo e si presenta come un'alternativa al diesel, sia per l'elevato valore di coppia che per i bassi consumi

Nissan Qashqai e-Power, ovvero quella che potremmo definire come un'idea parecchio alternativa di motore ibrido, è pronta al debutto in Italia, previsto per l'estate 2022. Perché alternativa? In realtà, di ibrido, per come lo conosciamo, non ha nulla, se non una necessaria quota di emissioni di Co2 dal motore turbo benzina.

Primo elemento dell'equazione, il turbo 1.5 litri da 158 cavalli (leggi il test di Qashqai 1.3 turbo). Ha la peculiarità di operare con un sistema di rapporto di compressione variabile, tra 8:1 e 14:1, a seconda che sia richiesta la massima prestazione o l'assoluta efficienza.

Rapporto di compressione variabile

È un'unità di origine Infiniti, brand di Nissan uscito di scena dal mercato europeo negli ultimi anni. Fece in tempo a presentare tale soluzione di rapporto di compressione variabile, filosofia che torna utile con l'ePower Qashqai. Non è però collegato in alcun modo alla linea di trazione, il motore benzina.

Serve unicamente quale generatore d'energia, destinata dall'inverter alla batteria o direttamente al motore elettrico, se necessaria per la massima spinta. Avviene tutto secondo modelli di funzionamento gestiti dall'elettronica, dal recupero energetico alla quota di apporto dell'energia prodotta dal motore termico e quella presente nella batteria.

Un ibrido insolito

I "numeri" del motore che contano se considerati in termini convenzionali, sono i 190 cavalli del motore elettrico, insieme ai 330 Nm di coppia. Sono i valori trasmessi alle ruote, poiché la trazione è sempre e solo elettrica.

Chiaro perché è un ibrido insolito? I riscontri in termini di consumo ed emissioni di Co2 sono apprezzabili, visti i 5,3 lt/100 km nel ciclo WLTP e i 119 g/km di emissioni.

Qual è il vantaggio nello scegliere Qashqai ePower rispetto a un ibrido ordinario? Nissan promette un utilizzo nella guida urbana con il ricorso al motore termico ben il 65% inferiore rispetto ad altri sistemi ibridi classici. Si "accende" meno di frequente il turbo benzina per generare energia destinata alla trazione.

È una alternativa piuttosto interessante alle proposte turbodiesel, per elevato valore di coppia (330 Nm), per i consumi molto bassi e per la caratteristica tutta propria dell'elettrico di una spinta sempre presente e molto corposa.

C'è ancora un dettaglio che i tecnici Nissan hanno curato e, per quanto possa sembrare marginale, la messa a punto non è così scontata: il Linear Tune fa sì che vi sia una corrispondenza tra aumento del regime di rotazione del motore termico e incremento di velocità del suv, sebbene non vi sia nessun legame tra motore benzina e trazione alle ruote.

Nuovo Nissan Qashqai, il trionfo del mild hybrid: la prova

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi