Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BYD Dolphin, la Cina c'è: la svolta delle batterie

La berlina usa quelle a lame da 60,4 kWh (motore 204 cv) con autonomia di 427 km: da 35.790 €. Nel 2024 anche da 44,9 kWh (con 95 cv): da 30.790 €

La Cina è... vicina più che mai. Vicina all'evoluzione automobilistica, capace di cavalcare con successo nuove tecnologie e soluzioni, all'avanguardia dei cambiamenti nel segno dell'elettrificazione. È quanto ci dimostra BYD (Build Your Dreams), colosso cinese che propone ora il più recente modello della sua nuova collezione, BYD Dolphin dalle forme sinuose e dalla giocosa quanto elegante forma che richiama l'agilità e la dinamica dei delfini. È il primo modello di una nuova
serie, la Ocean, pure il primo a ostentare il design definito Ocean Aestethics.

Spaziosa, completa, batterie innovative

Ma se il design è una componente emotivamente forte, va sottolineato che la BYD Dolphin, berlina due volumi 5 porte da 4,3 metri del segmento C, spaziosa quanto completa nelle dotazioni, è anche una fonte di innovazione non indifferente, ricca di tecnologie e componenti d'avanguardia, la maggior parte prodotti "in casa". È una… nativa elettrica, grazie alla piattaforma 3.0 e-Platform di BYD capace di offrire praticità, efficienza, elevati standard di tecnologie ed equipaggiamenti al servizio di chi guida. In più, è competitiva…
Innovare è il verbo che caratterizza il progetto, a cominciare dalla rivoluzionaria batteria a lame, la Blade Battery di serie, realizzata per cambiare parametri di sicurezza, autonomia e prestazioni dei veicoli elettrici: ha superato il Nail Penetration Test, considerato il "Monte Everest" dei test di sicurezza delle batterie. Prive di cobalto, utilizzano litio-ferro-fosfato (LFP), assemblate in celle sottili e molto robuste, offrono sicurezza, stabilità termica, lunga durata, vantaggi nelle prestazioni e consumo energetico ridotto. Teoria verificata durante i test stradali su strade nervose e montuose in Spagna dove si sono apprezzate le performance del motore scattante grazie a 204 cv sull'asse anteriore che conferiscono un atteggiamento divertente, reattivo e brillante.
Leggera quanto docile ma pronta a reagire. Morbida sulle asperità irregolari, sterzo sensibile e diretto, frenata modulare, non troppo invasiva come invece è il controllo della traiettoria con correzioni forse un po' forti. Per divertirsi c'è la modalità Sport che cambia il livello energetico. Ma i consumi sono contenuti, con la Blade Battery BYD da 60,4 kWh l'autonomia può arrivare a 427 km e offrire un consumo energetico di 15 kw/h su 100 km, ma si può osare di più: da 0 a 100 km/h in 7", velocità di punta di 160 km/h. La potenza di ricarica è di 11 kW CA trifase, con il caricabatterie a corrente continua da 88 kW il livello energetico sale dal 30% all'80% in soli 29'. La batteria può alimentare sistemi esterni fino a 3,3 kW: una centrale elettrica mobile, per un picnic, una bici elettrica o la TV.

Interni, infotainment, prezzi

All'interno soluzioni pratiche e sostenibili, come i sedili contenitivi in pelle vegana, riscaldabili e regolabili elettricamente con supporti spalle-schiena, dettagli estetici in metallo, numerosi vani portaoggetti, grande spazio per le gambe anche dietro (60:40), un bagagliaio da 345 a 1.310 litri. Pochi tasti ma tanta tecnologia facile da usare come un tablet o uno smartphone: al centro campeggia un "maxischermo" che accoglie le App e tutto quanto fa connessione e assistenza al guidatore, con supporto vocale. C'è tutto di serie, dal riconoscimento segnali alla partenza assistita in salita, dalla visibilità a 360° con telecamera panoramica al controllo velocità in discesa. Si può giocare su poche opzioni sul bicolore a effetto o sul tetto in vetro panoramico.

Case europee: rischiosa la sfida elettrica alla Cina

A chi si rivolge? BYD Dolphin ammicca alle nuove generazioni e alle donne (per eleganza, praticità e facilità d'uso), ha prestazioni e spazi che abbracciano una clientela vasta e un prezzo competitivo: subito disponibile con la batteria più performante da 60,4 kWh e motore da 204 cv con allestimento Comfort a 35.790 euro o Design a 37,790 euro. Il listino parte da poco più di 30 mila euro: in arrivo il "taglio" più piccolo di batteria: Active da 44,9 kWh con motore 95 cv a 30.790 euro e la versione Boost da 44,9 kWh e motore da 176 cv a 31.790 euro.

L'Ue valuta dazi contro l'import di auto elettriche cinesi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi