Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ford, SUV attack: nel 2016 punta a +200%

Secondo le previsioni di IHS Automotive, nel 2020 il segmento dei SUV in Europa rappresenterà il 27% del mercato auto, contro il 20% del 2014. Il prossimo anno, Ford punta a vendere sul mercato europeo 200.000 sport utility.

Si prospetta un 2016 roseo per Ford Europa: la Casa americana punta a triplicare (+200%) le vendite dei SUV e a raddoppiare (+120%) le vendite dei modelli a trazione integrale All-Wheel Drive, rispetto al 2014. Secondo le previsioni di IHS Automotive, nel 2020 il segmento dei SUV in Europa rappresenterà il 27% del mercato auto, contro il 20% del 2014. Il prossimo anno Ford venderà in Europa, secondo le proiezioni, 200.000 SUV, forte di una gamma che include EcoSport e Kuga, recentemente aggiornate, e la nuova Edge, che sarà lanciata nel corso del 2016.

Ford, investimento record sul green: 13 elettriche entro il 2020
 
L’offerta Ford di veicoli a trazione integrale includerà, nel 2016, 8 modelli, contro i 3 del 2012. La gamma includerà applicazioni stradali (Mondeo, S-MAX e Galaxy), crossover (Kuga e Edge), off-road (Ranger), commerciali (Transit), e per la prima volta comprenderà anche una declinazione sportiva ad alte prestazioni (Focus RS). “Con la nostra gamma di tecnologie innovative All-Wheel Drive e 4x4, offriremo a ogni cliente la soluzione più adatta per mettersi al volante di modelli a trazione integrale destinati a ogni tipo di applicazione”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Le preferenze che i consumatori esprimono nei confronti di SUV e AWD sono in continua crescita e nei prossimi 3 anni lanceremo 5 nuovi modelli che competeranno nel mercato SUV e crossover”. 

Video: Ford Focus RS, la compatta con scatto da vera supercar

Il prossimo anno debutterà anche la trazione integrale sportiva Ford Performance con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring), che equipaggierà la Focus RS con motore EcoBoost 2.3 da 350 cavalli abbinato alla trasmissione con doppia frizione a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori. In questo modo l’auto è in grado di adeguare in tempo reale sia l’equilibrio della trazione tra ruote anteriori e posteriori, sia la distribuzione della coppia tra le ruote, per migliorare il comportamento e la stabilità in curva. L’unità di controllo monitora i sensori di bordo dell’auto misurandone i valori 100 volte al secondo, ed è in grado di trasferire sull’asse posteriore, indirizzandolo anche su una singola ruota, fino al 70% della trazione totale.
 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi