Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

DS, elettriche e SUV in arrivo

Quattro chiacchiere con Yves Bonnefont boss del premium brand del Gruppo PSA: "A ottobre la nuova DS4, poi un'intera gamma con declinazioni elettriche e ibride". 

PARIGI - Gran soirée nel cuore di Parigi alla vigilia della Formula E: DS gioca in casa e invita amici e giornalisti nella propria sfavillante maison a due passi dagli Champs-Élysées tra esemplari unici, pellami pregiati e merchandise di lusso. Champagne a fiumi e si parte: anfitrione Yves Bonnefont, numero uno del marchio del Gruppo PSA, cui spetta il non facile compito di portare il neonato brand a svettare, unico transalpino al momento, con le arcinote tedesche e l'asiatica rampante Infiniti .

SUV COMPATTO - Il mondo del premium è quello e se la piccola DS3 deve vedersela con Mini e Mercedes Classe A, alle sorelle maggiori DS4 e DS5 toccano le migliori berline made in Germany. Bonnefont non è per nulla preoccupato, anzi, e in questa occasione speciale che non esita a definire un “evento epocale per la città di Parigi” ci racconta i buoni propositi del marchio nato dalla costola Citroen che ora già veleggia a +20% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. A ottobre è arrivata la nuova DS4 esordisce il manager “cui seguirà, entro il 2020, un'intera nuova gamma di modelli”. Anche qualche SUV, magari compatto? “Non posso dire nulla ma...” Ma in pratica è un sì. Scontato se vogliamo, dal momento che tranne Ferrari praticamente ogni Casa esistente ha lanciato o è in procinto di lanciare una sport utility. 

Nuova DS3, la prova

GAMMA ELETTRICA - A Bonnefont però preme maggiormente parlare di innovazione e della connessione che lega DS alla Formula E. Comprensibilmente: “Guardi la nostra E-tense (la concept coupé elettrica presentata allo scorso Salone di Ginevra Ndr), un ottimo esempio del traguardo che vogliamo raggiungere, con forme uniche e uno scatto 0-100 in 4”5. E garantisco che è una vera macchina, non una showcar. L'elettrico offre una coppia straordinaria, quindi grande piacere di guida, abbinata a zero emissioni. Entro qualche anno tutti i modelli DS saranno disponibili anche in versione ibrida e elettrica”.

FORMULA E - Logico quindi che l'esordio del marchio nel motorsport avvenisse in Formula E, un progetto giovane e proiettato verso il futuro (quest'ultima è sicuramente stata la parola più sentita durante il soggiorno ai piedi della Tour Eiffel) al pari di DS: “Lo sport, l'idea di sportività per noi è essenziale – prosegue – e subito dopo il marchio è nata la divisione DS Performance. La Formula E è stata una scelta scontata perché riguarda il futuro dell'auto e il futuro del pianeta”.

Formula E, ABT Audi rovina la festa a DS

ESPERIENZA E INNOVAZIONE - Ma in soldoni (che alla fine sempre di soldi si tratta), perché uno dovrebbe scegliere una DS e non una blasonata tedesca? E qui Bonnefont esprime un pregevole esempio di patriottismo, mentre alle sue spalle scorrono sullo schermo le immagini delle gloriose DS del passato: “Perché noi rappresentiamo, oggi come 50 anni fa, lo spirit d'avangarde, esperienza e innovazione”. Che in definitiva si traduce in macchine ben fatte ma soprattutto eleganti e circonfuse di quell'appeal un po' spocchioso tipico delle parigine. Della serie: magari ce ne sono di più belle in giro, ma certamente sono le meglio vestite.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi