Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto, gli italiani tornano a comprare e crescono anche le flotte

 

Nei primi cinque mesi dell'anno le immatricolazioni sono cresciute del 21%, sia nel settore dei privati (25%) sia in quello delle società (15%).

ROMA - Desiderio o necessità di cambiare auto, promozioni da parte delle Case e dei concessionari, sostenuti da una ripresa del clima di fiducia degli italiani. Sono queste le motivazioni principali che hanno portato a un incremento delle immatricolazioni nei primi cinque mesi dell'anno con una crescita del 21%, sia nel settore dei privati (25%) sia in quello delle società (15%). Il quadro generale è stato stilato nel corso di Capitale Automobile Fleet, il summit organizzato dal Centro Studi Fleet & Mobility, ha concluso da poco il check up annuale dedicato al settore delle flotte e company car.

Lo scenario macroeconomico favorevole e la propensione all'acquisto dei privati, i cui volumi nei primi 5 mesi pesano mediamente il 47% sul totale anno, fanno sperare in una chiusura molto positiva del mercato, anche se non ai livelli pre-crisi' ha detto Romano Valente, direttore generale dell'Unrae. In particolare, gli italiani hanno speso nel 2015 30,4 miliardi per l'acquisto di auto nuove con una crescita in valore del 19,5%. Il prezzo medio delle auto nuove comprate in Italia nel 2015 è aumentato di oltre 500 euro arrivando a 19.096 euro, confermando il medesimo incremento già registrato l'anno precedente.

Il dato elaborato dal Centro Studi Fleet & Mobility sulla base di tutte le immatricolazioni registrate, include l'IVA ma non tiene conto di campagne promozionali né degli optional. Mentre i privati hanno segnato un incremento inferiore a 400 euro, le auto business sono state acquistate in media a 1.000 euro in più dell'anno precedente. Nello specifico, quelle per uso noleggio sono passate dai 18.830 euro del 2014 ai 19.775 euro, mentre le auto intestate a società sono cresciute da un prezzo medio di 20.427 euro dell'anno precedente a 21.475 euro del 2015.

Le quote dei diversi segmenti auto sono risultate invariate rispetto all'anno passato, questa differenza di prezzo, dunque è attribuibile a scelte di modelli e allestimenti superiori. Nel noleggio a lungo termine, nel 2015 è aumentata la spinta propulsiva chiudendo con quasi 40.000 veicoli in più in flotta circolante, pari a un incremento sul 2014 superiore al 7%. Nelle quasi 600.000 unità che il settore del NLT dà in locazione e gestisce, una parte incrementante e significativa proviene da aziende piccole e piccolissime, professionisti con partita IVA e anche da un numero non simbolico di privati, ossia clienti con codice fiscale, che noleggiano l'auto per loro uso privato e personale, non lavorativo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi