Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercato Auto: Ferrari, sarà un 2016 da record

Il Cavallino sempre più rampante grazie alle nuove 8 cilindri. Marchionne: "Siamo perfettamente in linea con le previsioni"

ROMA - Ferrari ha reso noti i risultati relativi al secondo trimestre e al semestre conclusosi il 30 giugno 2016. Nel secondo trimestre sono state consegnate 2.214 vetture, con un incremento dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2015.

LE 488 TIRANO - Il merito è soprattutto delle nuove 8 cilindri, la 488 GTB e la 488 Spider (la nostra prova su strada), le cui vendite sono aumentate del 16%, mentre le consegne dei modelli a 12 cilindri sono diminuite del 22%, a causa, sostiene il marchio di Maranello, della fine produzione della FF, nonché del fatto che la F12berlinetta sia giunta al suo 5° anno di commercializzazione, e in seguito all’esaurimento del lotto del modello LaFerrari, una serie speciale limitata. Questo calo è stato in parte compensato dall’introduzione della nuova F12tdf e ora si attende il debutto de LaFerrari scoperta al prossimo Salone di Parigi (vedi gallery). 

RICAVI RECORD - Per quanto riguarda i mercati, Europa, Medio Oriente e Cina hanno registrato un aumento delle richieste con la regione Emea cresciuta del 14% e il colosso asiatico a ben +26%, mentre il mercato americano rimane sostanzialmente stabile. I ricavi netti si sono attestati a 811 milioni di euro, con un incremento di45 milioni o del 5,9% (+6,2% a cambi costanti) rispetto al secondo trimestre 2015. L’Adjusted EBIT è pari a 156 milioni, con un incremento del margine di 310 pbs, l’utile netto adjusted è aumentato del 35%, attestandosi a 104 milioni mentre l’indebitamento industriale netto, in miglioramento rispetto a marzo 2016, è di 763 milioni di euro.

ANNO FENOMENALE - Confermate dunque le prospettive per il 2016, ovvero circa 8 mila consegne, incluse le supercar e ricavi netti pari a tre miliardi di euro. "Sono le condizioni minime - ha commentato Sergio Marchionne - che pensiamo di raggiungere". In attesa di ottenere risultati migliori in Formula 1, il presidente di Maranello si consola dunque con i dati economici: "Ci aspettiamo un anno fenomenale. Sono abbastanza soddisfatto dei progressi che stiamo facendo. Non ho notizie negative da darvi sul trimestre, che continua a mostrare la forza del marchio e dei prodotti." 

Ferrari 488 Spider, la prova su strada

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi