Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercato auto Italia, il 2016 si chiude oltre 1,8 milioni

Le immatricolazioni sono cresciute del 15,8% rispetto al 2015. Male l'elettrico

A dicembre il mercato italiano dell’auto totalizza 124.438 immatricolazioni, con una crescita del 13,1% rispetto allo stesso mese del 2015. Nell’intero 2016, i volumi si attestano quindi complessivamente a 1.824.968 unità, il 15,8% in più rispetto al 2015. Per il 2017, le previsioni lasciano intravedere una moderata crescita del mercato auto, tra il 3% e il 5% in più rispetto al 2016. Tra i fattori che avallano questa ipotesi, le prospettive positive sui ritmi di crescita dell’economia nei prossimi mesi e il proseguimento del rilancio della produzione di auto in Italia.

ALIMENTAZIONE - Analizzando le immatricolazioni per alimentazione, nell’intero anno, le auto a trazione diesel crescono del 19% (57% di quota) e quelle a benzina del 22% (33% di quota), mentre le vetture ibride registrano un incremento del 48% circa e le elettriche un calo del 5,3%. Segno negativo (-15,6%) per il mercato delle auto a GPL, che perde due punti di quota rispetto al 2015, mentre le vetture a metano perdono il 30% dei volumi e 1,6 punti di quota. Complessivamente le auto “ecofriendly” registrano un calo delle vendite del 12,1% con una quota del 10,2%.

CARROZZERIA - Le vendite di SUV di tutte le dimensioni (inclusi quelli grandi) totalizzano una quota del 28% sul totale mercato; da inizio anno, con oltre 482.000 unità, il segmento cresce del 25% e conquista il 26% del mercato. Nel 2016, il peso dei segmenti A/B è pari al 44% circa del mercato (era il 46% un anno fa). Le vendite di auto del segmento C (medie-inferiori) crescono del 27% nel 2016, mentre per il segmento D (medie) il rialzo è del 22% nell’intero anno. Nel 2016, ogni 100 nuove vetture immatricolate, 44 appartengono ai segmenti A/B, a cui si possono aggiungere 12 SUV piccoli, complessivamente 56 autovetture.

BRAND - I marchi di FCA (escludendo Ferrari e Maserati), totalizzano 528.189 immatricolazioni (+18,4%), con una quota di mercato che passa dal 28,3% di un anno fa al 28,9%. Tutti i marchi FCA presentano un trend positivo nei dodici mesi, così come anche Ferrari, Maserati e Lamborghini. L’auto straniera più venduta in Italia è la Renault Clio con 47.423 immatricolazioni, mentre il brand premium più venduto è stato Mercedes che ha superato Audi al fotofinish. Di seguito la top ten:

TOP TEN

1 Fiat Panda
2 Lancia Ypsilon
3 Fiat 500L
4 Fiat 500
5 Renault Clio
6 Volkswagen Golf
7 Fiat 500X
8 Fiat Punto
9 Volkswagen Polo
10 Ford Fiesta

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi