Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Renault-Dacia, trionfo totale, mai così in alto da 5 anni

Nel 2016, in un mercato autovetture in crescita (+5,1%), Renault immatricola 407.933 veicoli (+ 6,6%)

Europa, Francia, Italia. Renault cresce ovunque per un anno, il 2016, da tramandare negli annali della Casa francese. Nel 2016, in un mercato autovetture in crescita (+5,1%), Renault immatricola 407.933 veicoli (+ 6,6%), realizzando la migliore performance degli ultimi 5 anni in termini di volumi. La quota di mercato cresce di 0,3 punti, attestandosi al 20,2% del mercato. Clio è n°1 delle vendite in Francia per il 7° anno consecutivo, con oltre 112.000 unità immatricolate.

PICCOLE - Captur, 4° sul mercato autovetture, conferma il suo ruolo di n°1 dei crossover urbani. Nuova Mégane si attesta all'8° posto, con volumi in crescita del 17% rispetto alla generazione precedente. Twingo completa la Top 10 e rappresenta, da sola, il 27% del segmento delle piccole citycar. Talisman, lanciata durante l'anno, è in testa al segmento D da giugno.

GRANDI - Espace, infine, leader storico del segmento E, ottiene un incremento delle vendite del 13%. Stessa musica tra i veicoli commerciali con un positivo + 8,1%, Renault conferma la sua posizione di leader con una quota di mercato del 32,1%. Non si smentisce il successo di Kangoo e Clio, che occupano i primi due posti del mercato, mentre Master e Trafic si collocano rispettivamente in 5° e 6° posizione e sono leader del segmento dei furgoni.

ELETTRICHE - Il trionfo è completato dall’elettrica ZOE, indiscussa leader dei veicoli zero emissioni che rafforza ulteriormente la sua posizione e rappresenta, da sola, più della metà del mercato delle autovetture elettriche. Renault ha immatricolato quest'anno 11.400 ZOE, e registra i primi effetti positivi dell’ampliamento dell'autonomia a 400 km. A sua volta, Kangoo Z.E. detiene quasi la metà del mercato dei veicoli commerciali elettrici.

DACIA - L’altra metà del mondo Renault, la Dacia con 112.111 immatricolazioni tra autovetture e veicoli commerciali ha toccato nel 2016 una crescita del 12,1%: così Dacia batte il suo record storico di vendite in Francia. Sul mercato autovetture, la Marca cresce di 0,4 punti, raggiungendo il 5,5% del mercato, e consolida il suo 5° posto, 4° sul mercato dei privati.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi