Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volkswagen è in difficoltà sul mercato europeo

Al centro del problema c'è la gamma prodotti vecchia e poco calibrata sulla richieste del mercato attuale

ROMA - Se il futuro di Volkswagen è elettrico, il presente non è proprio elettrizzante. I dati del mercato europeo di marzo confermano il continuo calo delle vendite con la quota relativa al singolo mese che è scesa al 9,7%, quindi sotto la soglia psicologica del 10%. Quella del trimestre si mantiene ancora al 10,5% ma è in calo di mezzo punto sull’anno precedente e se è vero che le vendite sono leggermente aumentate rispetto al 2016 (del 3,3% nel trimestre) lo hanno fatto in un mercato che è cresciuto dell’8,2%. Insomma, si può girare in diversi modi ma la realtà è che Volkswagen vende meno di prima.

EUROPA - Difficile dire se la colpa sia del dieselgate o di una gamma prodotti non all’altezza, ma questa è la realtà. Nel mercato tedesco, dove solitamente spadroneggia, Volkswagen ha addirittura ceduto il 4% nel trimestre. Anche in Francia le cose non vanno bene (-9%), mentre nel Regno Unito c’è un certo stallo. A impedire la totale disfatta nei “big five markets” sono l’Italia (+15%) e la Spagna (+30%), che mostrano di apprezzare i prodotti di Wolfsburg al di là di tutto; tuttavia i manager tedeschi non hanno molti motivi per cui sorridere. Ma quali sono i problemi del marchio Volkswagen?

GAMMA - La risposta è sicuramente articolata ma la prima cosa che salta all’occhio è l’età media della gamma, piuttosto alta. Spesso alcune Case automobilistiche si vantano di avere la  “line up più fresca del mercato”, ecco, forse nel caso della Volkswagen è il contrario. Dei tre cavalli di battaglia classici, Polo, Golf e Passat, solo l’ultima è realmente aggiornata: la piccola è sul mercato dal 2009 e la compatta dal 2012. Anche la citycar Up! è sul mercato da 6 anni, un periodo in cui non è mai riuscita sfondare, mentre modelli derivati dalla Golf come il Maggiolino o la Sportsvan non vengono “capiti” dal mercato e fanno numeri bassissimi. Le grandi Sharan, Touran e Touareg reggono ancora il colpo ma si parla sempre di numeri di nicchia.

SUV - E i SUV? Una boccata di ossigeno sta arrivando dalla nuova Tiguan che rimane comunque un’auto di fascia media dal listino prezzi che supera facilmente i 30.000 euro. Servirebbe un SUV più piccolo, quel T-Roc che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno (o al massimo all’inizio del prossimo), e servirebbe anche la nuova Polo (arriverà anche lei entro il 2018), sebbene nel segmento B i margini siano molto bassi. In tutto questo, infine, Volkswagen deve ancora decidere se perseverare sul posizionamento “near premium” sia conveniente, considerato quanto stanno crescendo marchi come Seat e Skoda che utilizzano tutta la sua tecnologia ma la vendono a un prezzo inferiore. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi