Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I cinesi di Geely pronti a comprare Lotus

Il colosso cinese, già proprietario di Volvo, sta finalizzando l'acquisizione dello storico brand britannico

ROMA - Geely è uno dei maggiori produttori di auto cinesi, un colosso in espansione pronto ad acquisire non solo il marchio malese Proton ma anche il britannico Lotus. Dopo aver acquistato e rilanciato Volvo nel 2010 da Ford (un affare da 1,8 miliardi dell’epoca), Geely si appresta dunque ad appropriarsi di un altro storico brand europeo, fondato da Colin Chapman nel ’52 e attualmente di proprietà, al pari di Proton, del Gruppo Malese DRB-Hicom Berhad. 

POTENZIALE - La Casa di Ethel è da anni in difficoltà economiche e Geely vorrebbe “scatenare tutto il potenziale Lotus” - ha dichiarato il direttore finanziario di Geely Daniel Donghui Li – “portando il marchio verso una nuova fase di sviluppo presentando nuovi prodotti e tecnologie". 

MAGGIORANZA - La Holding cinese è pronta ad acquisire la maggioranza di Lotus Car, il 51%, per 130 milioni di dollari, lasciando il restante 49% a Etika Automotive, una controllata DRB-Hicom Berhad. 

ECCELLENZA - Lotus è attualmente guidata da Jean-Marc Gales e produce circa 2000 vetture all’anno, tutte rigorosamente realizzate a mano. Al top della gamma la Evora 400 presentata al Salone di Ginevra 2015. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi