Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volkswagen primo gruppo nel mondo e straniera più amata d’Italia

L'unione fa la forza: i marchi del Gruppo hanno consegnato un totale di 10,74 milioni di veicoli nel mondo. Vw marca estera più venduta in Italia

ROMA - Il Gruppo Volkswagen nel 2017 ha messo a segno un nuovo record di vendite,  confermandosi il primo gruppo mondiale del settore automotive e consegnando complessivamente 10,74 milioni di veicoli, il 4,3% in più rispetto allo scorso anno. Un risultato di squadra, ottenuto da Volkswagen (6,23 milioni di unità), Audi (1,8 milioni), Skoda (1,2 milioni), Seat (470 mila), Porsche (246 mila) e aggiungendo i veicoli commerciali, per un totale di circa 700 mila unità.

Un contributo determinante è arrivato dalla Cina, il mercato nazionale più grande al mondo, dove la Volkswagen ha superato per la prima volta i 3 milioni di consegne in un anno, con una crescita del 5,9% rispetto al 2016. Risultati molto positivi sono stati ottenuti anche in Russia (+20,4%) e in Brasile (+19,7%). 

L’Asia diventa, seppur di poco, il principale mercato del Gruppo con 4,5 milioni di veicoli contro i 4,3 venduti in Europa. Mercato in crescita, con la Germania sempre nel ruolo di locomotiva, con quasi 1,3 milioni di unità consegnate: da sola la madrepatria VW vale più dell’intero mercato nordamericano. Dove le vendite sono tornate a crescere per la prima volta dal 2013, facendo registrare un soddisfacente +5,2% grazie soprattutto a Golf Alltrack, Atlas e alla nuova Tiguan lanciata ad agosto.  

Inoltre Volkswagen si è confermata per il sesto anno consecutivo la marca estera più venduta in Italia, con 144.825 immatricolazioni (+4,06%) e una quota di mercato del 7,35%. Con 41.820 unità immatricolate, la Golf è stata la vettura più venduta, ottenendo il nono posto nella top ten dei modelli più venduti in Italia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi