Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi primo costruttore al mondo

Nel 2017, ha venduto 10.608.366 veicoli. Battute Volkswagen e Toyota

ROMA - La triplice intesa tra Renault, Nissan e Mitsubishi funziona. E nel 2017 l'Alleanza, sommando le vendite dei dieci marchi del gruppo (come Dacia, Lada e Infiniti), ha venduto più di tutti a livello globale, con un incremento del 6,5%. e 10.608.366 veicoli consegnati. Più del Gruppo Volkswagen e di Toyota. Un risultato legato, in particolare, alla crescente richiesta di SUV, veicoli commerciali leggeri e veicoli al 100% elettrici.

Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault-Nissan-Mitsubishi, precisa: «Renault-Nissan-Mitsubishi, con oltre 10,6 milioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri venduti nel 2017, è diventato il primo gruppo automobilistico mondiale. Tale evoluzione è il risultato della ricchezza e dell’estensione della nostra gamma, della nostra portata internazionale e dell’attrattiva delle tecnologie presenti sui nostri veicoli.»

Nel dettaglio, le vendite del Gruppo Renault sono cresciute dell’8,5% e rappresentano 3.761.634 veicoli nel 2017, anno record, prima marca francese al mondo e seconda marca in Europa, ma anche per Dacia. Nissan Motor Co. Ltd. ha venduto 5.816.278 veicoli, pari ad un incremento del 4,6% rispetto al 2016. Negli Stati Uniti, le vendite sono cresciute dell’1,9% e del 12,2% in Cina. Bene anche Infiniti, che ha registrato vendite in aumento del 7% rispetto al 2016, per un totale di 246.492 veicoli. Infine Mitsubishi Motors Corporation  che ha messo a segno un tondo +10% rispetto al 2016, raggiungendo quota 1.030.454 veicoli, grazie soprattutto al mercato cinese.

L'Alleanza è inoltre leader nel segmento veicoli elettrici: dal lancio di Nissan Leaf, nel 2010, Renault-Nissan-Mitsubishi ha venduto 540.623 vetture a zero emissioni. E nell’ambito del piano strategico Alliance 2022, verranno lanciati 12 nuovi veicoli a zero emissioni e 40 nuovi veicoli dotati di tecnologie di guida autonoma. Alla fine del piano, le vendite annuali aggregate dovrebbero superare i 14 milioni di unità e generare un fatturato di 240 miliardi di dollari.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi