Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercato auto Europa: a gennaio +6,8 nonostante il calo UK

Spagna, Germania e Italia tirano la crescita: scende solo il mercato britannico che, dopo il record del 2016 ha raggiunto la decima flessione consecutiva

ROMA - L’Europa dell’auto è ripartita a buon ritmo nel primo mese dell’anno. L’Associazione dei costruttori (ACEA) ha infatti diffuso i numeri delle immatricolazioni che crescono del 6,8% rispetto al primo mese del 2017. A dare impulso alla crescita il mercato spagnolo (0,3%), quello tedesco (+11,6%) mentre un contributo arriva anche da Italia (+3,4%) e in Francia (+2,5%). Confermato invece il trend negativo - come unico dato in perdita - del mercato britannico che, dopo il record del 2016 ha raggiunto la decima flessione consecutiva (-6,3%).

Un dato che la stessa ACEA interpreta come conseguenza da una parte delle regole più severe sulle emissioni delle auto e dall’altra della Brexit: da qui una stima per il 2018 che farebbe rallentare la crescita ad un misero 1%. Rallentamento già in atto per quanto riguardo FCA che a gennaio in Europa non è andata oltre un +1,2% (quota 6,66%). A fronte delle soddisfazioni che arrivano da Alfa Romeo (+24,4%) con Giulia e Stelvio e ancora di più da parte di Jeep (+68,1%), sostenuta da Renegade e Compass, si registrano il caliodi Fiat (-5,8%) e Lancia-Chrysler (-27,1%). Questo al netto dei successi eterni di 500 e Panda, sempre leader nel segmento A con oltre 30.00 vetture immatricolate (oltre28% di quota). FCA vola in Francia (+9,6%) e Spagna (+30,6%). Ma in definitiva, Volkswagen e Renault, crescono di più (+8,7% e +9,5%). Per la cronaca, calano le immatricolazioni di auto nuove diesel sui mercati più importanti, tranne quello italiano e tedesco, dove il fenomeno continua a far crescere le emissioni medie di CO2 delle auto nuove immatricolate.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi