Corriere dello Sport

LIVE

Audi A6 Avant ora è endotermica

foto
Audi A6 Avant ora è endotermica
Non solo in versione elettrica l’ammiraglia della Audi si presenta anche benzina e diesel: grande attenzione alla parte aerodinamica

La casa dei Quattro Anelli non si fa sorprendere dal mercato e dopo aver presentato la versione elettrica della sua ammiraglia in formato famiglia, la A6 Avant e-tron, ha messo in commercio anche una versione con motore endotermico, l’A6 Avant, e ovviamente anche berlina A6, con motori benzina e Diesel. La sesta generazione della vettura è realizzata sulla piattaforma PPC (Premium Platform Combustion) mentre la vettura 100% elettrica è sulla PPE. Un elemento che già distingue le due vetture, oltre ovviamente anche a scelte di design che le rendono simili ma che enfatizzano le loro diversità in modo abbastanza chiaro. I progettisti hanno lavorato per la A6 Avant in modo particolare sull’aerodinamica, ottenendo il valore di 0,25, il più basso per una vettura Audi station wagon con motore a combustione. Risultato ottenuto grazie alle grandi prese d’aria e a quelle di raffreddamento regolabili nella parte anteriore, ma anche dallo spoiler sul tetto e dai pannelli aerodinamici ai lati del lunotto posteriore. La linea comunque riprende molto delle tradizionali Avant del Gruppo con l’utilizzo delle più moderne tecnologie come i fari a Led Digital Matrix abbinati a luci posteriori dotate della tecnologia Oled, in grado anche di inviare segnali a chi segue. I proiettori utilizzano circa 1,3 milioni di microspecchi che cambiano orientamento sino a 5.000 volte al secondo, garantendo un’accurata illuminazione anche in curva senza abbagliare gli altri. Anche la tecnologia a bordo è quella già vista nella versione elettrica con la presenza a bordo dell’architettura elettronica E3 1.2 dotata di una velocità di calcolo superiore, e l’assistente vocale che utilizza ormai l’immancabile intelligenza artificiale ChatGPT. Gli interni confermano la qualità premium della vettura con tanto spazio anche per le persone sedute sui sedili posteriori e per il baule che ha una capienza che va da 466 litri e a 1.497 abbattendo i sedili posteriori. Come gli ultimi modelli Audi anche la plancia della A6 è caratterizzata dal grande schermo composto da quello di 11,9” per il guidatore a quello di touch del sistema di infotainment da 14,5”, optional quello del passeggero da 10,9”. Tre le tipologie di allestimenti: Business; Business Advanced; S Line Edition.

MOTORIZZAZIONI

Per quanto riguarda le motorizzazioni grande impiego sia su benzina che Diesel della tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt per contenere le emissioni. Per i Diesel la proposta è il quattro cilindri 2.0 TDI da 204 cv e 400 Nm abbinato al cambio a doppia frizione S tronic, è disponibile con trazione anteriore o integrale quattro ultra, tecnologia che attiva la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario. In attesa di una più completa offerta di motorizzazioni anche a benzina e delle versioni ibride plug-in, al vertice della gamma troviamo il propulsore V6 turbo 3.0 TFSI da 367 cavalli e 550 Nm di coppia massima, esclusivamente a trazione integrale dotato di un differenziale posteriore che ripartisce ulteriormente la coppia tra le ruote dietro, diminuendo il naturale sottosterzo di questo tipo di vetture. Il sistema di sospensioni e la rigidità del telaio migliorano il comportamento su strada della nuova A6 Avant rispetto al modello precedente e inoltre sono disponibili le sospensioni pneumatiche adattive su tutte le versioni e il retrotreno sterzante sulle varianti a quattro ruote motrici. La nuova Audi A6 Avant è ordinabile a partire da 69.350 euro per il 2.0 TDI con tecnologia MHEV plus e da 84.250 per il 3.0 da 367 cv. 

Scheda tecnica

DIMENSIONI

LUNGHEZZA: 4,99 metri

ALTEZZA: 1,45 metri

LARGHEZZA: 1,88 metri

PESO: da 2.075 kg

MOTORE

Benzina 6 cilindri 3.0 litri mild hybrid 24 Volt da 367 cv

Diesel 4 cilindri 2.0 litri mild hybrid da 204 cv

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi