Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, demolizione Tangenziale Est: c'è lo stop dal Tar del Lazio

Blocco momentaneo dei lavori a causa di un ricorso del comitato Stazione Tiburtina, che vuole promuovere il proprio progetto ecologico e ciclabile

I lavori di smantellamento della Tangenziale Est presso la Stazione Tiburtina di Roma, di cui vi avevamo precedentemente raccontato, sono stati temporaneamenti fermati da un'ordinanza del Tar del Lazio. La motivazione è il ricorso presentato dai membri del comitato Stazione Tiburtina. Una protesta iniziata dopo le dichiarazioni della sindaca Virginia Raggi sul suo profilo Facebook sulla revisione del progetto: "Tutta l’area sarà ripensata anche in relazione allo Sdo, il sistema direzionale orientale, e al ruolo che dovrà avere nella città con l’obiettivo della chiusura dell’anello ferroviario per un nuovo sistema di trasporti integrato di scala metropolitana e cittadina".

Il ricorso dei cittadini

Il comitato di certo non ha protestato contro l'abbattimento della sopraelevata, già in programma da tempo e tanto attesa dai residenti della zona. I cittadini temono piuttosto che l'abbattimento della tangenziale spedisca nel dimenticatoio il loro progetto di una zona Stazione Tiburtina più green e ciclabile. Progetto che ha già raccolto 8mila firme e l'approvazione dei municipi II e IV.

Le richieste del comitato

Nello specifico, il comitato dei cittadini chiede l'eliminazione delle cinque corsie auto della Circonvallazione Nomentana, lasciandone solamente una per ciascun senso di marcia con parcheggi da entrambi i lati, più una pista ciclabile e un parco lineare che vada dalla Stazione Tiburtina fino alla via Nomentana.

Coronavirus Roma, 100 auto car sharing per medici e infermieri

Le istanze, dopo essere state accolte positivamente dai residenti della zona e dai due municipi, ha trovato il favore anche della seconda sezione bis del Tar laziale, che dopo il decreto di stop ai lavori ha fissato l'udienza collegiale per il prossimo 6 aprile, sempre se l'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus lo permetterà.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi