Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Atac cambia la linea del treno Roma-Giardinetti: diventerà la nuova Metropolitana G

Dal 2024 la ferrovia che collega la zona di Termini alla periferia est della Capitale cambierà: capolinea saranno Termini e Tor Vergata, percorrendo ben 29 fermate. Si prevedono 70mila passeggeri al giorno

Con uno dei suoi ultimi tweet, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha dato il via a una rivoluzione per i trasporti romani, con la futura apertura della cosiddetta linea G della metropolitana. Protagonista la ferrovia Roma-Giardinetti, che grazie ai nuovi lavori, dal 2024 realizzerà il proprio percorso da Piazza dei Cinquecento fino a Tor Vergata.

Metropolitana Roma: è caos segnaletica in Fase 2 e dopo 18 mesi riapre Barberini

29 fermate, 70mila passeggeri al giorno

Nel 2022 inizieranno i lavori di ristrutturazione della ferrovia, finanziati da un investimento di oltre 213 milioni di euro. La nuova linea avrà come capolinea Piazza dei Cinquecento - lo scalo degli autobus alla stazione di Termini - e le sedi universitarie di Tor Vergata, percorrendo ben 29 fermate. Si è stimato un afflusso di passeggeri pari a 70mila a giorno.  Alcune fermate dovrebbero essere ricollocate, come quelle tra Centocelle e Giardinetti, chiuse dal 2015, così da differenziarle da quelle della linea C, con cui scambieranno alle stazioni di Pigneto, Parco di Centocelle, Alessandrino, Torre Maura e Giardinetti.

Roma Fase 2, Raggi: “Bici trasportabile sui mezzi pubblici a ogni orario”

Si chiamerà linea G, o Metro G, poiché seguirà la progressione della rete romana impostata dal Piano Urbano Mobilità Sostenibile: oltre alle tre linee già esistenti - A, B e C - nascerà in futuro la linea D, mentre l'attuale Roma-Lido diventerà linea E, con la Roma-Viterbo che cambierà in linea F. E infine, appunto, la nuova linea G Roma-Giardinetti (o meglio, Termini-Tor Vergata, a questo punto) che vedrà in servizio dei tram moderni con livrea gialla. I classici "trenini" gialli tanto cari ai romani verranno quindi definitivamente messi in pensione.  

Roma, nuova segnaletica sull'asfalto per mantenere la distanza

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi