Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Senza mascherina sul bus: viene rimproverata e aggredisce l’autista

È successo ieri, 13 luglio, a Roma. Dopo il rimprovero del conducente, la donna reagisce con violenza

Stare affollati sui mezzi pubblici non è una bellissima esperienza. Chi vive nelle grandi città lo sa bene, ma per molti è una prassi quotidiana e necessaria per recarsi al lavoro e spostarsi da una zona all’altra. Il coronavirus, però, ha cambiato molto la percezione dello stare su autobus e metro: a volte, diventa impossibile mantenere il distanziamento sociale e a questo si aggiunge il comportamento di alcune persone che non rispettano le regole, come l’obbligo di indossare la mascherina all’interno di luoghi chiusi.

Conducente aggredito

Proprio in queste ore, a Roma, si è verificato un episodio scaturito dall’accumularsi dei fattori appena descritti. Una donna, a bordo di un bus della linea 057 della Roma Tpl, è stata rimproverata dall’autista perché senza mascherina. La reazione non si è fatta attendere: la donna ha prima aggredito il conducente e poi ha danneggiato la cabina di guida, distrugendo il vetro in plexiglass che separa il conducente dai passeggeri e danneggiando il volante. Nonostante l'aggressione, l'autista ha preferito non farsi refertare, mentre le persone presenti sul mezzo sono rimaste illese. Sono intervenuti sul posto gli agenti del Commissariato Casilino e la passeggera è stata denunciata per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio.  

Frullo: "Nessun presidio"

L’episodio non interessa solo la situazione attuale, tra Covid-19, distanziamento sociale e mascherine, ma coinvolge anche il tema delle aggressioni agli autisti dei mezzi pubblici di cui si è molto parlato negli ultimi anni. A tal proposito è intervenuto Michele Frullo, sindacalista di Usb: “Assistiamo ancora una volta a una aggressione nei confronti di un conducente perché lasciato solo nella gestione del rispetto delle regole sull'emergenza COVID, le aziende dovevano far presidiare i capolinea e mettere dei controlli per non far ricadere sull'autista una mansione che non può compiere”.

Roma, al via il progetto #StradeNuove e arrivano nuovi varchi Ztl

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi