Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cityscoot lascia Roma: “Andiamo dove la domanda è più dinamica”

Ad appena un anno dall'attivazione del servizio in città, la startup francese dice addio alla Capitale e spiega "non siamo riusciti a cambiare le abitudini di mobilità"

A Roma, mentre i servizi sharing di monopattini crescono a dismisura, quelli degli scooter elettrici subiscono un calo importante con l'addio di Cityscoot. La startup francese, quindi, abbandona la Capitale dopo appena un anno dal suo arrivo. Ma quali sono i motivi? L'azienda parla chiaro: qui “non siamo riusciti a cambiare le abitudini di mobilità”.

Il lockdown ha dato il colpo di grazia

Nel comunicato, Cityscoot non nasconde le difficoltà riscontrate a Roma. “Cari utenti nonostante tutti i nostri sforzi per offrire un servizio di qualità con un gran numero di scooter elettrici a disposizione della città di Roma e un team qualificato impiegato sul posto, non siamo riusciti a cambiare le abitudini di mobilità”. A dare il colpo di grazia un operato già difficile ci ha pensato il lockdown, che ha messo in crisi tanti altri servizi: “Purtroppo, dalla fine dell'isolamento, la nostra attività a Roma non è mai tornata agli standard storici, a differenza di tutte le altre città in cui operiamo”.

A Milano in arrivo altri 1.500 scooter

Perché nelle altre città c’è stata ripresa e nella Capitale no? A Milano, appena un mese fa, sono stati annunciati altri 1.500 scooter. Cityscoot prova a dare una risposta affermando che “come operatore privato, non possiamo mantenere le nostre attività in questo contesto e dobbiamo concentrarci su altre città dove il bisogno è maggiore e la domanda è più dinamica”.

Non è la prima volta che un servizio sharing abbandona Roma: nel 2017 è toccato ai Piaggio Mp3 rossi di Eni per scarso noleggio, nel 2018 alle bici di Obike dopo i numerosi atti vandalici.

Monopattini elettrici: aumenta la passione degli italiani, ma le regole?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi