Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma: al via la riqualificazione in via del Tritone e via dei Due Macelli

Il cantiere è stato già avviato nei giorni scorsi e in questa prima fase i lavori saranno incentrati esclusivamente sulla corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici. Ecco tutti i dettagli per la circolazione

Sono all’incirca 8mila i km di strade compresi all’interno del territorio di Roma Capitale, alcuni dei quali stanno subendo nelle ultime settimane pesanti rinnovamenti volti a riqualificare i tratti con più alta percorrenza o quelli nelle aree del centro storico.

Proprio a tale scopo, dunque, è da poco partito il progetto di riqualificazione di via del Tritone e via dei Due Macelli coordinato dal Dipartimento capitolino Lavori Pubblici.

Voragine a Roma: un “buco nero” sull’asfalto, auto in bilico

CAREGGIATE, MARCIAPIEDI E PAVIMENTAZIONE

Il cantiere è stato già avviato nei giorni scorsi e in questa prima fase i lavori saranno incentrati esclusivamente sulla corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici, mentre nelle settimane a venire inizieranno le operazioni in via dei Due Macelli, nel tratto tra via del Tritone e via di Capo le Case.

Gli interventi di riqualificazione – fa sapere il Campidoglio - consentiranno l’intera riorganizzazione dell’area dedicata al transito delle auto e dei mezzi pubblici – con il rifacimento delle carreggiate -, un ampliamento della superficie dei marciapiedi e la riqualificazione della pavimentazione in sanpietrini che sarà conservata.

L’OBIETTIVO È RIQUALIFICARE 800 KM DI STRADE

Prevista, poi, anche una riorganizzazione dell’intersezione di largo Tritone - con predisposizione alla svolta a sinistra dei mezzi pubblici provenienti da Piazza Barberini -, l’adeguamento e la riqualificazione della segnaletica stradale e nuovi attraversamenti pedonali comprensivi di scivoli per persone con disabilità e percorsi Loges per non vedenti e ipovedenti.

Con il nostro progetto #StradeNuove – ha commentato sui social la Sindaca di Roma, Virginia Raggi - entro il mandato avremo riqualificato circa 800 chilometri di strade di Roma. Dal centro alla periferia. Ve ne state sicuramente accorgendo, i cantieri sono ovunque. Gli operai lavorano di giorno e di notte".

Le ciclabili di Roma si illuminano: nuovi impianti a LED per aumentare la sicurezza

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi