Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, sciopero autobus, metro e treni venerdì 26 marzo: info e orari

Nuovo stop per i mezzi pubblici di trasporto della Capitale con bus, metropolitane tram e treni che potrebbero non circolare per 24 ore: ecco tutti i dettagli

È in arrivo un nuovo sciopero nazionale, indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal per la giornata di venerdì 26 marzo 2021, che coinvolgerà anche i mezzi pubblici. A rischio quindi il trasporto cittadino con autobus, metro, tram e treni che potrebbero subire uno stop di 24 ore.

Roma zona rossa, Ztl disattivate fino al 6 aprile 2021

Gli orari dello sciopero

Lo sciopero, come anticipato, sarà nazionale ma quali variazioni potrebbero esserci a Roma? Lo stop interesserà bus (incluse le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl), tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-CentocelleRoma-Lido. Come durante ogni sciopero, tuttavia, ci saranno delle fasce di garanzia: il servizio sarà regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Troppe aggressioni

Ma quali sono i motivi di questo nuovo stop? “Abbiamo dovuto proclamare per il prossimo 26 marzo uno sciopero di 24 ore, vista l’inaccettabile inerzia delle parti datoriali Asstra, Agens e Anav che tengono completamente fermo il confronto per il rinnovo del contratto nazionale”, affermano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Fna. L’agitazione fa riferimento alla situazione nel settore del trasporto pubblico locale, i sindacati aggiungono che “gli accordi propedeutici al rinnovo del ccnl della Mobilità area attività ferroviarie siano di stimolo per fare analoghi passi avanti per il ccnl degli autoferrotranvieri-internavigatori, scaduto il 31 dicembre 2017”. Tra i punti salienti dello sciopero, dunque, il rinnovo contrattuale, l’eccessiva frammentazione delle aziende e leaggressioni ai danni delle lavoratrici e dei lavoratori che sono troppo spesso lasciati soli a fronteggiare la rabbia dei passeggeri”.

Roma, la Metro C chiude per sei weekend dal 20 marzo

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi